Cerca e trova immobili

AustraliaTempesta di grandine: chicchi grandi come arance

20.10.21 - 16:44
In un centro commerciale è crollato il tetto e 400 persone sono state evacuate
Reuters
Tempesta di grandine: chicchi grandi come arance
In un centro commerciale è crollato il tetto e 400 persone sono state evacuate

SIDNEY - Sembra neve, ma quando cade può anche rompere i muri. È la grandine. E quella caduta oggi in Australia ha imbiancato strade e giardini e c'è chi ha raccolto chicchi grandi come una mano. Diversi danni agli edifici: alcuni cittadini hanno anche assistito al crollo di un tetto in un centro commerciale.

Sedici centimetri di diametro. È il chicco più grande caduto nella regione del Queensland. E tra ieri e oggi di chicchi come quello ne sono caduti parecchi. Anzi, chicchi così grandi non ne erano mai caduti in Australia. Lo ha scritto su Twitter il Bureau of meteorology: «Il record precedente era di 14 centimetri, osservato nel sud est del Queensland. L'atmosfera era davvero molto instabile, e questo ha permesso ai chicchi di diventare enormi prima che la gravità li attirasse al suolo».

Come riporta il Guardian, un portavoce dello State Emergency Service ha dichiarato che sono state registrate 280 chiamate per ricevere assistenza. Le più gettonate riguardano case con lucernari. E il numero è destinato a salire nelle prossime ore, «quando le persone torneranno dal lavoro». Ma non stati solo veicoli ed edifici privati a essere toccati. Il Toormina shopping center, a Coffs Harbour, nel Nuovo Galles del Sud, è stato evacuato questa mattina quando il peso della pioggia e della grandine ha fatto crollare il soffitto in un negozio, inondando l'edificio. All'interno del centro erano presenti 400 persone.

Da qualche giorno ormai l'Australia sta facendo fronte a diversi eventi meteorologici di larga portata. Solo lunedì un tornado si abbatteva su Pittsworth, Queensland.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE