Cerca e trova immobili
Crolla la parete nord del Cumbre Vieja, ecco il video

SpagnaCrolla la parete nord del Cumbre Vieja, ecco il video

13.10.21 - 13:08
Durante la notte diverse decine di terremoti sono stati avvertiti dalla popolazione
Reuters
Crolla la parete nord del Cumbre Vieja, ecco il video
Durante la notte diverse decine di terremoti sono stati avvertiti dalla popolazione

LA PALMA - L'isola trema e il vulcano si spacca. È crollata la parete nord del Cumbre Vieja. Evacuate centinaia di persone. La notte scorsa sono stati registrati 39 terremoti con un magnitudo massimo di 3.9.

Da quasi un mese il vulcano Cumbre Vieja non dà pace all'isola di La Palma. Diverse colate laviche stanno rimodellando il territorio e hanno raggiunto l'oceano, dove si sta formando un delta. Al momento la lava si è portata via 1'458 edifici su un'area di 656 ettari. Più uno stabilimento industriale che ha preso fuoco e sta sprigionando dei gas tossici e c'è il pericolo che si verifichino delle forte esplosioni. Al momento, sono state evacuate 800 persone.

Sabato è crollata parzialmente la parete nord del vulcano e secondo l'Instituto Geográfico Nacional, la colata lavica sta subendo delle variazioni. Nonostante questo, grazie alle condizioni meteorologiche favorevoli, il confinamento preventivo di 3'500 persone è stato annullato e l'aeroporto di La Palma è in funzione, anche se alcuni voli sono stati cancellati.

Durante la giornata di ieri sono stati avvertiti 74 terremoti e 39 nella notte. La sismicità continua potrebbe indicare un maggiore contenuto di gas nel magma che fuoriesce dal vulcano, riporta El Dia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE