Cerca e trova immobili

STATI UNITI«I talebani stanno attraversando una sorta di crisi esistenziale»

19.08.21 - 15:30
Le parole di Joe Biden sulle idiosincrasie dei fondamentalisti afghani: «Manterremo la pressione economica e militare»
keystone-sda.ch / STF (Susan Walsh)
Fonte Ats ans
«I talebani stanno attraversando una sorta di crisi esistenziale»
Le parole di Joe Biden sulle idiosincrasie dei fondamentalisti afghani: «Manterremo la pressione economica e militare»

WASHINGTON D.C. - I talebani devono decidere se vogliono essere riconosciuti dalla comunità internazionale: lo ha detto Joe Biden in una intervista alla Abc, affermando tuttavia di non pensare che abbiano cambiato le loro convinzioni fondamentali.

«Credo che stiano attraversando una sorta di crisi esistenziale: vogliono essere riconosciuti dalla comunità internazionale come governo legittimo? Non sono sicuro che lo vogliano», ha spiegato, sottolineando che gli "studenti" afghani sembrano più fedeli alle loro idee.

I talebani devono confrontarsi con la sfida se sono in grado di provvedere agli afghani: lo ha detto Joe Biden in una intervista alla Abc, sollevando il problema del cibo, delle entrate per gestire l'economia, della capacità di tenere unita la società «cui dicono di tenere molto».

Il presidente ha ribadito che manterrà una pressione economica e diplomatica, senza l'uso di forza militare, per garantire i diritti delle donne.

Dal canto suo, un interprete afghano si è espresso in questi drammatici termini in un messaggio audio ricevuto dall'avvocata per i diritti umani, Kimberley Motley, e trasmesso dalla Cnn: «Perché i soldati americani ci stanno dimenticando dopo tutto quello che abbiamo fatto, dopo tutti i sacrifici? Perché ci lasciano qui? Non voglio essere ucciso dai talebani. Ci taglieranno la testa se ci trovano. Aiutateci per favore».

L'emittente spiega che Abdul, il cui nome non viene riferito per intero per motivi di sicurezza, ha lavorato per 5 anni come interprete per le forze Usa in Afghanistan.

Per quanto riguarda il ritiro delle truppe, Biden ha ribadito avrebbe ritirato le truppe anche senza il precedente accordo di Donald Trump con i talebani. La supposta pressione da parte dei consiglieri militari, quindi, non si sarebbe verificata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE