Cerca e trova immobili

FRANCIAMigranti nelle acque della Manica: un morto

12.08.21 - 17:28
Una trentina di persone sono state soccorse questa mattina al largo delle coste francesi
Reuters (foto d'archivio)
Fonte ATS ANS
Migranti nelle acque della Manica: un morto
Una trentina di persone sono state soccorse questa mattina al largo delle coste francesi

PARIGI - Una trentina di migranti che stavano tentando di raggiungere l'Inghilterra sono stati soccorsi oggi al largo delle coste francesi, alcuni dopo essere finiti in mare.

Un migrante caduto in acqua è però morto all'ospedale, dopo esservi stato trasferito in elicottero in stato di «incoscienza», precisa la procura, che ha aperto un'inchiesta per omicidio colposo, messa in pericolo della vita altrui e aiuto all'ingresso e al soggiorno irregolari.

L'allerta è stata lanciata in mattinata da una nave cargo che transitava per il Canale della Manica, tra la Francia e le coste britanniche. Quando i soccorsi sono giunti sul posto, ad una ventina di chilometri al largo di Dunkerque, l'imbarcazione sui cui erano a bordo «stava affondando», riferiscono fonti della prefettura marittima francese.

Un elicottero dell'esercito belga si è alzato in volo per issare diversi naufraghi a bordo, prima di depositarli su una motovedetta della Marina militare francese e su alcuni pescherecci. I naufraghi, precisano le fonti, sono stati salvati e fatti sbarcare al porto di Dunkerque dove stanno ricevendo l'assistenza delle autorità francesi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE