Cerca e trova immobili

INDIALe morti in eccesso in India potrebbero superare i quattro milioni

20.07.21 - 12:53
Il bilancio ufficiale delle vittime della pandemia arriva a 414mila
keystone-sda.ch / STR (JAGADEESH NV)
Le morti in eccesso in India potrebbero superare i quattro milioni.
Le morti in eccesso in India potrebbero superare i quattro milioni.
Le morti in eccesso in India potrebbero superare i quattro milioni
Il bilancio ufficiale delle vittime della pandemia arriva a 414mila

NEW DELHI - Potrebbero essere più di quattro milioni i morti in eccesso in India, secondo una ricerca compiuta dal think thank statunitense Center for Global Development.

Nella popolosa nazione indiana sono 414mila i decessi accertati per Covid-19, ma il confronto con la media dei morti negli anni precedenti lascia pensare che le cifre reali delle vittime della pandemia siano drammaticamente più alte. È difficile estrapolare l'esatto dato delle vittime del Sars-CoV-2 dall'indicatore delle morti in eccesso fino al mese di giugno, ma si tratta ugualmente di un misuratore dell'impatto generale della devastazione provocata dal virus, sottolineano gli autori dello studio.

I ricercatori, spiega la Bbc, hanno estrapolato i dati dei decessi di sette stati, che rappresentano la metà della popolazione indiana. Poi hanno applicato le stime internazionali dei tassi di mortalità che riguardano le persone che muoiono per il coronavirus ai dati di due test anticorpali nazionali. Infine hanno incrociato il risultato con un'indagine sui consumatori, che ha osservato quante famiglie hanno perso un componente negli ultimi quattro mesi.

Le morti in eccesso potrebbero quindi oscillare, risultati alla mano, tra 3,4 e 4,7 milioni di morti. Ovvero circa 10 volte più del bilancio ufficiale delle vittime della pandemia. Ma, ribadisce Arvind Subramanian, ex capo consigliere economico dell'India e uno degli autori dello studio, non tutti questi decessi sono stati causati dal Covid-19 e sarebbe difficile fornire una stima delle vittime effettive della pandemia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE