Cerca e trova immobili

MONDOSpiati senza saperlo: scoppia il caso Pegasus

18.07.21 - 19:01
Vari governi avrebbero messo sotto sorveglianza giornalisti, politici e attivisti dei diritti civili
Depositphotos (AndreyPopov)
Un'inchiesta giornalistica ha portato alla luce l'uso di un malware contro attivisti, giornalisti e politici.
Un'inchiesta giornalistica ha portato alla luce l'uso di un malware contro attivisti, giornalisti e politici.
Spiati senza saperlo: scoppia il caso Pegasus
Vari governi avrebbero messo sotto sorveglianza giornalisti, politici e attivisti dei diritti civili

LONDRA - Un'indagine giornalistica, partita da una fuga di notizie, ha permesso di svelare come attivisti per i diritti umani, reporter e avvocati siano stati messi sotto sorveglianza da parte di alcuni governi. In che modo? Tramite «l'abuso diffuso e continuo» di un malware di nome Pegasus, venduto dalla società di sorveglianza israeliana NSO Group e che consente di estrarre dagli smartphone - sia iPhone che Android - foto, messaggi ed e-mail, ma anche di registrare chiamate e far partire il microfono all'insaputa del proprietario.

NSO Group assicura che Pegasus è destinato esclusivamente alla lotta della criminalità e del terrorismo, ma i documenti a cui hanno avuto accesso prima Forbidden Stories e Amnesty International, poi un consorzio di oltre una dozzina di media compreso il britannico Guardian, lascia intendere qualcosa di diverso. Comprendono un elenco di 50mila numeri di telefono che sarebbero stati "acquisiti" tramite Pegasus.

Le identità delle persone il cui numero compare nell'elenco saranno pubblicate nei prossimi giorni. Si tratta di funzionari governativi, sindacalisti, accademici, personale di organizzazioni non governative, dirigenti aziendali, religiosi e anche soggetti politici con incarichi di rilievo. Compresi presidenti e primi ministri. Ci sarebbero anche i familiari stretti di un sovrano, messi sotto controllo probabilmente dallo stesso monarca. I giornalisti che compaiono nell'elenco sono oltre 180, appartenenti a quasi tutte le testate più autorevoli del pianeta.

I governi ritenuti clienti di NSO Group sono almeno 10: Azerbaigian, Bahrain, Kazakistan, Messico, Marocco, Ruanda, Arabia Saudita, Ungheria, India ed Emirati Arabi Uniti. Più di 15mila numeri di telefono sono di provenienza messicana, dove è noto che Pegasus è stato acquistato da varie agenzie governative.

NSO Group - che commercializza Pegasus solo ad agenzie d'intelligence, forze di polizia e forze armate in 40 nazioni - ha replicato, bollando come «false affermazioni» le presunte attività illecite dei suoi clienti e descrivendo la cifra di 50mila numeri come «esagerata».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE