Cerca e trova immobili

REGNO UNITOQuei 625 chili di plastica lasciati fuori da Downing Street

13.07.21 - 17:02
Lo ha fatto Greenpeace: è l'esatto quantitativo che viene inviato all'estero ogni 30 secondi
REUTERS
625 chili di rifiuti plastici sono stati lasciati davanti a Downing Street.
625 chili di rifiuti plastici sono stati lasciati davanti a Downing Street.
Quei 625 chili di plastica lasciati fuori da Downing Street
Lo ha fatto Greenpeace: è l'esatto quantitativo che viene inviato all'estero ogni 30 secondi

LONDRA - 625 chili di rifiuti plastici sono stati abbandonati fuori dai palazzi governativi di Downing Street a Londra. Lo ha fatto Greenpeace nel corso di un'azione indirizzata all'attenzione del primo ministro Boris Johnson.

Si tratta dello stesso quantitativo che il Regno Unito manda all'estero ogni 30 secondi. «Con questa consegna speciale» afferma l'organizzazione ambientalista, il governo britannico viene aiutato «a capire cosa si prova ad avere la spazzatura di altre persone lasciata sull'uscio di casa».

Lo scorso mese di giugno Greenpeace ha scoperto che i rifiuti di plastica britannici venivano scaricati e bruciati in Turchia, non in strutture specializzate ma anche sul ciglio della strada e in prossimità dei corsi d'acqua. L'inchiesta ha portato al divieto d'importazione da parte del governo di Ankara.

La protesta odierna è stata ispirata da "Wasteminster", il film virale della campagna di Greenpeace che ha utilizzato la computer grafica per visualizzare un anno di rifiuti di plastica esportati che si accumulano a Downing Street. Oltre 10 milioni di persone lo hanno guardato e non sono mancate le prese di posizione politiche al riguardo. «Dare vita al messaggio del film in questo modo aiuterà a mantenere la crisi della plastica in cima ai pensieri dei politici» assicura Greenpeace.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE