Cerca e trova immobili

ITALIATratto in salvo lo speleologo bloccato in una grotta

05.07.21 - 07:59
Il giovane è stato recuperato dagli uomini del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico
Twitter / Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico
Tratto in salvo lo speleologo bloccato in una grotta in Friuli.
Tratto in salvo lo speleologo bloccato in una grotta in Friuli.
Fonte Ats Ans
Tratto in salvo lo speleologo bloccato in una grotta
Il giovane è stato recuperato dagli uomini del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico

TRIESTE - È salvo lo speleologo di Roveredo in Piano rimasto per tutta la notte, ferito, all'interno di una grotta. Dopo un più attento esame da parte dei soccorritori, si è capito che il 22enne dopo la caduta non aveva riportato particolari danni alla schiena o agli arti inferiori che richiedessero l'impiego della barella spinale.

In nottata è stato dunque imbracato e issato all'esterno della piccola e complessa cavità dove era rimasto prigioniero, dopo un lavoro di disostruzione per allargarne l'ingresso. Il giovane all'alba è stato trasportato a valle in elicottero.

Il giovane, che mostrava una frattura al braccio e ferite al volto e in altre parti del corpo, è stato issato all'esterno della cavità intorno all'1.40. Fino alle 6 circa di questa mattina è stato tenuto al riparo dalla pioggia, a cinque metri dall'uscita.

Il padre, che gli ha fatto compagnia tutto il tempo, era stato fatto uscire e ha atteso le ultime operazioni di salvataggio, quando è arrivato il cambio degli speleologi.

Come hanno spiegato i tecnici del Soccorso alpino e speleologico del Friuli Venezia Giulia, la grotta si è rivelata più complessa del previsto perché costituita da una serie di pozzi, l'ultimo dei quali, in alto, molto franoso.

Un elicottero del soccorso regionale si è alzato in volo alle 6, lo ha issato a bordo con un verricello e lo ha portato a valle. I materiali e l'intero personale del Soccorso speleologico arrivato in quota a 2000 metri verrà evacuato con l'elicottero della Protezione Civile.

All'operazione hanno preso parte una quarantina di tecnici del Soccorso Alpino tra cui diversi provenienti da altre regioni Lombardia, Trentino, Umbria e Lazio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE