Cerca e trova immobili

CANADATemperature da record in Canada: toccati i 46,6° nella Columbia Britannica

28.06.21 - 21:00
L'area che si affaccia sul Pacifico è particolarmente colpita, lo stesso vale per gli Stati Uniti.
REUTERS
In Canada sono state toccate temperature da record.
In Canada sono state toccate temperature da record.
Temperature da record in Canada: toccati i 46,6° nella Columbia Britannica
L'area che si affaccia sul Pacifico è particolarmente colpita, lo stesso vale per gli Stati Uniti.
Nella giornata di lunedì il termometro potrebbe superare i 47 gradi centigradi.

OTTAWA - Nelle scorse ore il Canada ha toccato le temperature più alte mai registrate. A Lytton, nella Columbia Britannica, il termometro ha raggiunto i 46,6 gradi centigradi, infrangendo un record che durava da 84 anni.

L'ondata di caldo, che gli esperti hanno definito "cupola di calore" - una cappa di alta pressione che ha lo stesso effetto di un coperchio su una pentola - sta interessando in particolare il Canada occidentale e la fascia nord-ovest degli Stati Uniti, ma arriva fino in California. I cittadini di queste aree che si affacciano sul Pacifico sono stati avvisati che livelli di calore «pericoloso» potrebbero persistere nel corso della settimana.

In oltre 40 località della Columbia Britannica sono stati superati i precedenti record per le temperature più elevate. «Fa più caldo in alcune parti del Canada occidentale che a Dubai» ha dichiarato a CTV David Phillips, climatologo senior di Environment Canada. Nel corso della giornata di lunedì è probabile che si superino i 47 gradi centigradi. L'ente meteorologico canadese ha avvisato che «un'ondata di caldo prolungata, pericolosa e storica persisterà per tutta questa settimana», con temperature superiori di 10 o addirittura 15 gradi alle medie del periodo.

Gli enti fornitori di energia stanno fronteggiando un aumento della domanda e sono cresciute le vendite di ventilatori e condizionatori. Alcuni esercizi pubblici, compresa una piscina, sono stati chiusi a causa del caldo eccessivo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE