Cerca e trova immobili

GIAPPONEIl primo Covid positivo alle Olimpiadi di Tokyo

20.06.21 - 11:00
Si tratta di un coach della delegazione dell'Uganda che è stato messo in isolamento con 8 atleti
keystone-sda.ch (Sadayuki Goto)
Gli atleti ugandesi, appena arrivati in Giappone.
Gli atleti ugandesi, appena arrivati in Giappone.
Il primo Covid positivo alle Olimpiadi di Tokyo
Si tratta di un coach della delegazione dell'Uganda che è stato messo in isolamento con 8 atleti

TOKYO - Il primo positivo al tampone Covid di una delle delegazioni olimpiche è un allenatore della squadra olimpica dell'Uganda, ne dà notizia la CNN. L'uomo, i cui i dettagli non sono stati resi noti, è asintomatico e si trova in isolamento.

Secondo quanto confermato dalle autorità ugandesi, tutto il team olimpico - composto da 26 atleti e 30 accompagnatori, fra allenatori e preparatori - è stato vaccinato con 2 dosi di vaccino AstraZeneca. La seconda sarebbe stata loro somministrata circa 3 mesi dopo la prima.

Con il coach positivo, sono stati messi in "una bolla" anche gli 8 atleti che si trovavano in viaggio con lui. Sono tutti tenuti sotto osservazione e testati regolarmente. Il resto della rappresentativa, fra le prime ad arrivare a Tokyo, atterrerà nei prossimi giorni dove sarà - verosimilmente - ispezionata con una certa attenzione.

L'inizio delle Olimpiadi di Tokyo, previsto per il 19 luglio, è da tempo atteso con una certa preoccupazione da parte soprattutto dei medici - che ne hanno più volte chiesto l'annullamento - e la popolazione. Il motivo è che, al momento, il Giappone è molto in ritardo con le vaccinazioni (si stima che meno del 7% sia stato immunizzato).

Il timore per la nascita di un focolaio nel villaggio olimpico ha già portato 10'000 degli 80'000 volontari a defezionare. Malgrado tutto ciò, il Comitato organizzatore non ha mai messo in dubbio lo svolgimento dei Giochi, per i quali sono già stati investiti diversi miliardi di yen.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE