Cerca e trova immobili
Camion investe e uccide un manifestante

ITALIACamion investe e uccide un manifestante

18.06.21 - 12:04
Un sindacalista 37enne ha perso la vita oggi a Biandrate, feriti anche due lavoratori
Archivio Imago
Una protesta del Cobas, nel 2018 a Roma.
Una protesta del Cobas, nel 2018 a Roma.
Camion investe e uccide un manifestante
Un sindacalista 37enne ha perso la vita oggi a Biandrate, feriti anche due lavoratori
L'autista del mezzo pesante è stato fermato dalla polizia

BIANDRATE - Un 37enne sindacalista italiano di origine marocchina è morto investito da un camion questa mattina a Biandrate, in Piemonte, mentre manifestava insieme ad altri lavoratori del settore della logistica.

A quanto informano i media locali, una trentina di persone stavano bloccando il passaggio dei mezzi pesanti fuori dai cancelli della Lidl di Biandrate. Ad un certo punto, dopo un diverbio con alcuni manifestanti, un camion ha forzato il presidio cercando di varcare i cancelli, investendo tre manifestanti.

Uno ha purtroppo perso la vita, mentre gli altri due sono stati trasportati in ospedale, in condizioni non gravi. Secondo alcuni lavoratori presenti sul posto, «la vittima è stata trascinata dal camion per decine di metri». 

Il 37enne, che era un coordinatore del Sindacato Intercategoriale Cobas, lascia due figli minorenni. Dura la reazione dell'ente, che sulla propria pagina Facebook ha parlato di «assassinio» e «omicidio».

In seguito all'accaduto, il conducente del camion è scappato, per poi venir fermato dai carabinieri in autostrada. Al momento, si trova in custodia.

Recentemente, in Italia, c'è tensione tra sindacati e lavoratori nel settore della logistica. Già settimana scorsa, a Lodi, alcuni lavoratori in protesta erano rimasti feriti durante un presidio. Tra le richieste, in particolare, un miglioramento dei salari e delle condizioni di lavoro, e l'abbandono dell'accordo di un contratto nazionale .

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE