Cerca e trova immobili

IRLANDA DEL NORDÈ morta l'autrice di bestseller Lucinda Riley

11.06.21 - 18:03
La scrittrice irlandese lottava da anni contro il cancro, il suo messaggio d'addio lasciato alla famiglia
Imago
Fonte Mauretta Capuano, Ansa
È morta l'autrice di bestseller Lucinda Riley
La scrittrice irlandese lottava da anni contro il cancro, il suo messaggio d'addio lasciato alla famiglia

BELFAST - «Nel dolore e nella gioia del viaggio, ho imparato la lezione più importante che la vita possa offrire, e ne sono contenta. Il momento è tutto ciò che abbiamo»: è l'ultimo messaggio che ha voluto lasciare Lucinda Riley ai suoi numerosissimi fan e lettori, in tutto il mondo. È morta oggi a 55 anni la scrittrice regina del romanzo rosa, famosa per la serie Le sette sorelle, pubblicata in Italia da Giunti, diventata un fenomeno globale.

Lo rende noto la famiglia, con una nota indirizzata a tutti i suoi editori: «È con grande dispiacere che vi comunichiamo che Lucinda si è spenta serenamente questa mattina circondata dalla sua famiglia, che era per lei così importante. Ci rendiamo conto che questo sarà un terribile shock per molte persone, che non erano al corrente che Lucinda negli ultimi quattro anni stava combattendo contro il cancro», affermano i Riley.

Nel 2020 aveva ricevuto in Olanda, il premio Dutch Platinum per le vendite di oltre 300'000 copie per un singolo romanzo in un anno. «Lucinda ha toccato le vite di tutti coloro che ha incontrato e di chi ha letto le pagine delle sue storie. Ha profuso amore e gentilezza in tutto quello che ha fatto, e continuerà a ispirarci per sempre. Ma, soprattutto, Lucinda amava la vita, e ha vissuto ogni momento al massimo», afferma la sua famiglia.

Nata a Lisburn, in Irlanda il 16 febbraio 1966, la Riley, dopo una carriera da attrice nel cinema, in teatro e televisione, aveva scritto il suo primo libro a 24 anni. I suoi romanzi sono stati poi tradotti in 37 lingue e hanno venduto oltre trenta milioni di copie in tutto il mondo.

Dell'autrice resterà la serie, famosissima, Le sette sorelle, pubblicata in Italia da Giunti Editore, diventata un fenomeno globale, un progetto editoriale capace di dare nuova vita al romanzo rosa e attualmente in fase di sviluppo per una grande serie televisiva. La sorella perduta, il settimo volume appena uscito in italiano, è tutt'ora nella top ten dei libri più venduti e, solo qualche settimana fa, aveva raggiunto il primo posto bruciando, in meno di una settimana, 40'000 copie in tutti i negozi.

I libri di Riley hanno partecipato a numerosi premi internazionali: il Bancarella in Italia, il premio The Lovely Books in Germania. Riley ricordava come uno dei momenti di maggiore orgoglio, nella propria carriera, il raggiungimento della vetta nella classifica bestseller del Sunday Times.

Tra gli altri progetti dell'autrice, la serie per bambini My Angels, scritta in collaborazione con il figlio maggiore, Harry Whittaker. Il primo della serie, Bill e l'Angelo dei sogni, è stato pubblicato a novembre 2020 con Lo scrigno degli angeli (Giunti), quattro piccoli libriccini in cofanetto che anticipavano temi e protagonisti della nuova serie.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE