Cerca e trova immobili

STATI UNITIOmicidio Floyd, chiesti 30 anni per l'ex agente Chauvin

03.06.21 - 13:40
Il suo avvocato non ci sta: «Corte e giuria influenzate dai media». E chiede un nuovo processo
keystone-sda.ch
L'ex agente Derek Chauvin preso in custodia dopo la lettura della sentenza, lo scorso 20 aprile.
L'ex agente Derek Chauvin preso in custodia dopo la lettura della sentenza, lo scorso 20 aprile.
Omicidio Floyd, chiesti 30 anni per l'ex agente Chauvin
Il suo avvocato non ci sta: «Corte e giuria influenzate dai media». E chiede un nuovo processo
L'ex agente è stato dichiarato colpevole per l'omicidio di George Floyd lo scorso 20 aprile. Il verdetto sulla condanna è atteso per il 25 giugno.

MINNEAPOLIS - Lo Stato del Minnesota ha chiesto una pena di 30 anni di carcere per l'ex agente di polizia Derek Chauvin, colpevole dell'omicidio di George Floyd.

Chauvin, lo ricordiamo, è stato giudicato colpevole lo scorso 20 aprile di tutti e tre i capi d'accusa per i quali era imputato: omicidio preterintenzionale di secondo grado, omicidio di terzo grado e omicidio colposo di secondo grado. La richiesta di 30 anni si colloca «all'estremo superiore dell'intervallo di pena previsto» e si «giustificherebbe in virtù del profondo impatto che la condotta dell'imputato ha avuto sulla vittima, sulla sua famiglia e sulla comunità», si legge nelle motivazioni dello Stato.

«Un verdetto frutto di un sistema difettoso»
L'avvocato di Chauvin, Eric Nelson, però non ci sta e - riporta la CNN - chiede che il suo assistito possa beneficiare della libertà condizionata, che la sua pena venga considerata come già scontata o che, perlomeno, la condanna sia inferiore a quanto previsto dalle linee guida statali. «Il Signor Chauvin - ha comunicato il suo legale - chiede alla Corte di guardare oltre il suo verdetto», considerando «il suo background e l'assenza di precedenti reati».

Secondo Nelson, il caso del suo assistito è il «prodotto di un sistema difettoso» e il reato commesso da Chauvin è da considerare come «un errore commesso in buona fede, facendo affidamento sulla propria esperienza di agente di polizia e sulla base dell'addestramento ricevuto». In altre parole, conclude, non è stato un atto illegale «commesso intenzionalmente».

La difesa di Chauvin non ha poi omesso di nominare il peso dell'eco mediatica del caso tra le motivazioni che avrebbero, a suo dire, condizionato la giuria e la corte. «È stata come l'esplosione di una bomba», ha riferito nel memorandum Nelson, rinnovando la richiesta di un nuovo processo.

Il verdetto atteso per il 25 giugno
George Floyd, 46 anni, è morto la sera del 25 maggio dello scorso anno durante un arresto. L'ex agente Chauvin lo ha trattenuto al suolo ammanettato, con il suo ginocchio sul collo, per 9 minuti e 29 secondi, nonostante le ripetute richieste di allentare la pressione. «Non riesco a respirare», disse più volte prima di perdere i sensi.

La sentenza sulla condanna è prevista per il prossimo 25 giugno. Dopodiché l'ex agente e i suoi legali avranno 90 giorni di tempo per ricorrere in appello.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Trionfx 2 anni fa su tio
Fatelo marcire in cella..

Peter Parker 2 anni fa su tio
Esito scontato. Così BLM grazie alla sua ipocrisia e malafede ha servito su un piatto d’argento gli elementi per il ricorso!! Per non parlare dei politici democratici che non hanno fatto altro che alzare i toni sulla divisione razziale (e continuano a farlo).....così da creare un ambiente esplosivo attorno a questo processo. Si riempiono la bocca di slogan per la giustizia universale e poi non riescono neanche a garantire lo svolgimento di un processo equo.

Ro 2 anni fa su tio
Colpevole è colpevole ma c’è un dato di fatto che da una decina di anni chi influenza indirettamente i verdetti sono i media e certi programmi che di garantismo non hanno proprio nulla a che vedere. L’ex procuratore Giudici Luciano nel suo interessante libro ne parla in modo esaustivo.

Peter Parker 2 anni fa su tio
Risposta a Ro
Esattamente.

seo56 2 anni fa su tio
Risposta a Ro
Condivido

seo56 2 anni fa su tio
🤐🤐
NOTIZIE PIÙ LETTE