Cerca e trova immobili

ITALIAEitan, l'unico sopravvissuto della tragedia del Mottarone, «ha aperto gli occhi»

26.05.21 - 12:11
Il bimbo di cinque anni è stato estubato, al suo fianco c'è la zia
keystone-sda.ch (JESSICA PASQUALON)
Il piccolo Eitan, unico sopravvissuto della sciagura del Mottarone, «ha aperto gli occhi».
Il piccolo Eitan, unico sopravvissuto della sciagura del Mottarone, «ha aperto gli occhi».
Eitan, l'unico sopravvissuto della tragedia del Mottarone, «ha aperto gli occhi»
Il bimbo di cinque anni è stato estubato, al suo fianco c'è la zia

TORINO - Una buona notizia arriva da Torino: Eitan, il bimbo di cinque anni unico sopravvissuto della tragedia della funivia Stresa-Mottarone, «ha aperto gli occhi e ha trovato il viso conosciuto della zia».

Lo ha comunicato ai media italiani Giovanni La Valle, il direttore generale della Città della Salute di Torino. Il piccolo domenica è stato ricoverato d'urgenza all'ospedale Regina Margherita del capoluogo piemontese, così come il piccolo Mattia che, invece, non ce l'ha fatta ed è morto qualche ora dopo. Eitan «alle 10.45 è stato estubato e ha ripreso per un momento conoscenza. Essendo ancora sedato dai farmaci non è ancora cosciente».

Al suo fianco c'è un team medico composto da rianimatori e da psicologi. «La notte è passata bene e conferma la stabilità del bambino. Nonostante le condizioni critiche abbiamo potuto estubarlo. Aspettiamo che si possa risvegliare nelle prossime ore. È il momento più delicato» spiegano dall'ospedale.

Domenica Eitan è stato sottoposto a un'operazione durata cinque ore nel corso della quale i medici della chirurgia pediatrica dell’ospedale torinese, coordinati dal dottor Fabrizio Gennari, hanno ridotto le varie fratture riportate nella sciagura. Il lento processo di risveglio è iniziato ieri mattina, con la riduzione dei farmaci e i primi segnali positivi. Eitan ha risposto con «colpi di tosse, piccoli movimenti e alcuni momenti di respiro spontaneo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE