Cerca e trova immobili

STATI UNITIUn treno merci deraglia e prende fuoco in Iowa

17.05.21 - 12:00
I residenti nella zona sono stati evacuati poiché il convoglio trasportava «sostanze pericolose»
Reuters
Un treno merci deraglia e prende fuoco in Iowa
I residenti nella zona sono stati evacuati poiché il convoglio trasportava «sostanze pericolose»

SIBLEY - Un treno è deragliato ieri vicino a Sibley, in Iowa, provocando un incendio e costringendo l'evacuazione di alcuni residenti nelle vicinanze.

«Il deragliamento è avvenuto attorno alle 2 del pomeriggio (le 21 in Svizzera, ndr) e ha coinvolto 47 vagoni», ha spiegato Robynn Tysver, un portavoce della Union Pacific alla CNN, confermando che «il personale del treno non è rimasto ferito».

Le autorità hanno spiegato che a causare il deragliamento del treno è stato il crollo di un ponte, e che l'incendio è stato provocato dal carburante trasportato dal mezzo. Mentre si sa che il treno trasportava «sostanze pericolose», non è ancora chiaro cosa esattamente ci fosse a bordo o cosa stesse bruciando.

Secondo, Ken Huls, il capo dei vigili del fuoco di Sibley, interpellato dal New York Times, il treno stava trasportando nitrato di ammonio, una sostanza che può essere usata negli esplosivi.

Circa 80 persone a Sibley hanno ricevuto un ordine di evacuazione. Per coloro che non sono stati evacuati, l'ufficio dello sceriffo della Contea di Osceola ha raccomandato di «aprire le finestre su entrambi i lati delle case» e di restare piuttosto «al centro» delle proprio abitazioni. Si tratta di una misura di sicurezza «nel caso in cui un vagone ferroviario esploda».

È stata aperta un'inchiesta sull'incidente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE