keystone-sda.ch / STF (ALESSANDRA TARANTINO / POOL / PO)
+4
ITALIA
06.05.2021 - 07:550
Aggiornamento : 08:13

Omicidio Cerciello, ergastolo per i due studenti americani Elder e Natale

Il fatto di sangue, avvenuto a Roma nel 2019, si è concluso con una condanna pesante per i due giovani

ROMA - Dopo 40 udienze e 13 ore di deliberazione da parte della giuria, i due studenti americani Finnegan Lee Elder (21 anni) e Gabriel Natale-Hjorth (20) sono stati condannati all'ergastolo per l'omicidio del brigadiere dei carabinieri Mario Cerciello Rega, avvenuto a Roma, nel luglio 2019

L'uomo, e il collega Andrea Varriale rimasto ferito in maniera seria, erano stati aggrediti dai due a coltellate dopo essere intervenuti in borghese in una disputa riguardante una borsa rubata, durante una transazione di compravendita di stupefacenti andata male a Trastevere. Gli 11 colpi di coltello ricevuti da Cerciello sono stati ritenuti «un attacco mortale sproporzionato».

La vicenda, particolarmente intricata, aveva fatto discutere a lungo i media nazionali e si era arrivati a insinuare un qualche tipo di collusione da parte degli agenti, collusione che il verdetto ha smontato: «Finalmente la sua integrità è stata dimostrata», ha commentato la commossa vedova Rosa Maria Esilio, «Ringrazio tutte le persone che hanno creduto nel suo essere un marito e un uomo meraviglioso e un servitore dello Stato che merita soltanto rispetto e onore».

Complesse erano state anche le indagini, per ricostruire i fatti e capire lo svolgimento del dramma a causa di una serie di testimoni non sempre chiari o affidabili. Complicato, poi, anche l'iter giudiziario per l'attribuzione delle responsabilità dei due processati.

keystone-sda.ch / STF (Gregorio Borgia)
Guarda tutte le 8 immagini
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-06-19 01:26:42 | 91.208.130.85