Cerca e trova immobili

NIGERIAUn attacco jihadista fa (almeno) undici vittime

24.04.21 - 21:58
Diversi combattenti dell'Iswap hanno assaltato Geidam, città nel nord-est della Nigeria, provocando una carneficina.
Keystone (archivio)
La Nigeria ancora una volta messa a ferro e fuoco dagli jihadisti.
La Nigeria ancora una volta messa a ferro e fuoco dagli jihadisti.
Fonte ats ans
Un attacco jihadista fa (almeno) undici vittime
Diversi combattenti dell'Iswap hanno assaltato Geidam, città nel nord-est della Nigeria, provocando una carneficina.

LAGOS - Almeno 11 civili sono stati uccisi ieri sera in una città nel nord-est della Nigeria, invasa da jihadisti legati all'Isis che stanno tuttora presidiando il territorio. Lo ha detto una autorità locale ad Afp e agli abitanti.

Combattenti del Gruppo dello Stato Islamico in Africa occidentale (Iswap), sono arrivati a bordo di otto veicoli dotati di armi automatiche e hanno invaso la città di Geidam, nello Stato di Yobe, poco prima della rottura del digiuno del Ramadan.

«Abbiamo perso 11 persone nell'invasione terroristica e gli uomini armati sono ancora in città», ha detto all'agenzia di stampa Afp il funzionario locale Ali Kolo Kachalla.

Due residenti intervistati telefonicamente dall'Afp affermano che gli undici civili sono stati uccisi nel bombardamento di due case da parte di un aereo da caccia dell'esercito nigeriano schierato per contrastare i jihadisti. Contattato dall'Afp, l'esercito nigeriano non ha commentato i fatti.

Secondo i residenti, gli insorti hanno distrutto la maggior parte delle torri di telecomunicazione. Hanno anche saccheggiato i negozi prima di dar loro fuoco.

Dall'inizio delle azioni di Boko Haram nel 2009 nel nord-est della Nigeria, il conflitto ha provocato quasi 36.000 morti e due milioni di sfollati. Nel 2016 il gruppo si è scisso, con da una parte la fazione storica e dall'altra l'Iswap, riconosciuta dall'Isis.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE