Cerca e trova immobili

INDONESIA / TIMOR EST«Temiamo che ci siano molte persone sepolte» sotto il fango

05.04.21 - 14:50
Il bilancio delle violente inondazioni che hanno colpito l'Indonesia e Timor Est ha superato le 100 vittime
keystone-sda.ch / STF (ANTONIO DASIPARU)
«Temiamo che ci siano molte persone sepolte» sotto il fango
Il bilancio delle violente inondazioni che hanno colpito l'Indonesia e Timor Est ha superato le 100 vittime

GIACARTA / DILI - È un bilancio drammatico, e purtroppo ancora provvisorio, quello delle violente inondazioni che hanno colpito ieri l'Indonesia e il vicino Timor Est. Le ultime cifre parlano di almeno 101 vittime e decine di persone che risultano tutt'ora disperse.

L'abbattersi delle piogge torrenziali ha provocato la fuoriuscita di acqua da alcuni bacini e innescato numerose frane. Le immagini che arrivano dal sudest asiatico mostrano abitazioni letteralmente flagellate dall'impeto della natura e ridotte ad un cumulo di macerie, strade "sventrate" e mezzi di soccorsi impegnati a scavare senza sosta sotto la marea fangosa.

«Il fango e le condizioni meteorologiche estreme sono un'enorme sfida. I detriti continuano ad accumularsi e questo sta ostacolando le operazioni di soccorso», ha spiegato alla stampa il portavoce dell'Agenzia indonesiana per la mitigazione dei disastri. «Temiamo - ha aggiunto, citato dalla BBC, il numero uno dell'agenzia per i disastri naturali della Reggenza di Flores orientale - che ci siano numerose persone seppellite, ma non sappiamo al momento quanti siano i dispersi».

L'area più colpita, stando ai media locali, è quella dell'isola di Flores, situata a est del Paese asiatico. Le autorità indonesiane hanno finora conteggiato 80 morti, mentre quelle dell'ex colonia portoghese ne hanno segnalate almeno 21.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ro 3 anni fa su tio
Che dire: dobbiamo prepararci, nessuno è immune ai cambiamenti climatici queste come altre tragedie diverranno PURTROPPO la norma. Se poi continuiamo ad ignorare questo è altri gravi problemi ...... e ognuno va per la sua strada, per la maggior parte dimostrando solo avidità è puro egoismo, prepariamoci a tragedie su tragedie. Cosa vogliamo veramente ? A noi la scelta ma il tempo è scaduto e ora correre ai ripari bisognerà fare dei vero sacrifici e TUTTI, nessuno escluso. Chissà quanto sono pronti ? Se vedo cosa sta accadendo con questa pandemia la vedo dura. Ne avremo bisogno di fortuna ma bisognerà aiutarla e ..... .
NOTIZIE PIÙ LETTE