Cerca e trova immobili

STATI UNITINew York lancia il primo passaporto vaccinale Usa

27.03.21 - 21:14
L'app è considerata lo strumento fondamentale per far ripartire la metropoli e lo Stato
keystone-sda.ch
New York ha lanciato il primo passaporto vaccinale degli Stati Uniti.
New York ha lanciato il primo passaporto vaccinale degli Stati Uniti.
Fonte Ats Ans
New York lancia il primo passaporto vaccinale Usa
L'app è considerata lo strumento fondamentale per far ripartire la metropoli e lo Stato

NEW YORK - Da epicentro della crisi del Covid-19 ad apripista per una riapertura in sicurezza: New York lancia il primo passaporto vaccinale degli Stati Uniti nel tentativo di tornare alla normalità.

Il pass digitale conterrà i dati sulla vaccinazione ma anche i risultati dei test per il Covid effettuati, e punta a diventare la chiave d'ingresso per teatri ed eventi sportivi e culturali.

Realizzata su una piattaforma IBM, l'app è basata su tecnologia blockchain per consentire il rispetto della privacy sulle informazioni sanitarie di chi la usa. «È il momento di voltare pagina», ha detto il governatore di New York Andrew Cuomo presentando l'iniziativa che ha fortemente voluto. Excelsior Pass è infatti ritenuto lo strumento fondamentale per far ripartire lo Stato e soprattutto la città di New York che, con la pandemia, ha spento le sue luci. Riaccenderle ora, mentre il virus ancora circola, non è facile neanche a fronte di un'accelerazione delle vaccinazioni.

La campagna vaccinale - La campagna d'immunizzazione nella Grande Mela, motore economico dello stato e d'America, procede: il 30% degli adulti e la metà degli over 65 hanno ricevuto almeno la prima dose di vaccino e ogni giorno la città somministra fra 60 e 70.000 iniezioni. A questa velocità, comunque, ci vorranno ancora mesi per immunizzare gli altri sette milioni di abitanti, inclusi i bambini. E a preoccupare sono soprattutto le disparità razziali: bianchi e asiatici sono immunizzati a un ritmo molto più elevato rispetto agli afroamericani e agli ispanici, le due categorie che hanno pagato il prezzo più alto della pandemia in termini di morti e contagi. Così come sono vaccinati più rapidamente i residenti delle aree più ricche della città.

La strada per ripartire - Al di là dei problemi, i vaccini rappresentano comunque l'unica strada per far ripartire New York, abbandonata da centinaia di migliaia di residenti a causa del Covid-19. Una fuga che, se si rivelasse irreversibile, complicherebbe di molto il ritorno alla normalità a causa del crollo delle entrate fiscali, che ha già messo a rischio servizi essenziali come la metropolitana. Molti sono ottimisti: per tornare al vecchio splendore la Grande Mela potrebbe puntare su affitti scontati e altre agevolazioni per attirare di nuovo giovani e imprese, innescando di fatto un circolo virtuoso. Altri meno, anche a causa del possibile inasprimento della pressione fiscale.

Anche se lo Stato di New York ha le tasse più salate d'America insieme alla California, per compensare il buco dell'ultimo anno le autorità stanno valutando un ulteriore aumento delle imposte, con il rischio d'incentivare l'esodo verso la Florida e il Texas, gli Stati verso cui stanno già fuggendo i californiani.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE