Cerca e trova immobili

AFGHANISTANBruciano centinaia di autocisterne, una sessantina i feriti

14.02.21 - 10:02
Le circostanze dell'episodio non sono ancora state chiarite e le fiamme non sarebbero del tutto domate
keystone-sda.ch / STR (Hamed Sarfarazi)
Gigantesco rogo al confine tra Afghanistan e Iran.
Gigantesco rogo al confine tra Afghanistan e Iran.
Fonte Ats Ans
Bruciano centinaia di autocisterne, una sessantina i feriti
Le circostanze dell'episodio non sono ancora state chiarite e le fiamme non sarebbero del tutto domate

KABUL - Un gigantesco rogo ha coinvolto forse 500 autocisterne piene di combustibile o gas parcheggiate al confine fra l'Afghanistan e l'Iran, ferendo una sessantina di persone e creando una nuvola di fumo e fuoco visibile dallo spazio dai satelliti della Nasa.

L'episodio - di cui la natura e la dinamica non sono ancora chiare - è avvenuto al valico di confine di Islam Qala, nella provincia afghana di Herat, innescato dall'esplosione di una delle cisterne, che ha appiccato il fuoco alle altre parcheggiate vicine.

Le esplosioni, per l'esattezza, sono state due: una alle 13.10, ora afghana (la 9.40 di ieri in Svizzera) e l'altra mezz'ora dopo.

Il danno calcolato si aggira intorno ai 50 milioni di dollari, secondo una stima della camera di commercio afgana, citata dal Guardian. Le fiamme hanno continuato a imperversare per ore e non sarebbero ancora del tutto domate. Una prima conseguenza è stata l'interruzione della linea che porta elettricità dal'Iran in Afghanistan, lasciando al buio Herat.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE