Cerca e trova immobili

STATI UNITINuovo record di morti negli Stati Uniti: 3'930 in 24 ore

06.01.21 - 08:31
Il premier canadese Trudeau ha dichiarato di essere «frustrato» per la lentezza della somministrazione dei vaccini.
Keystone
Fonte ats ans
Nuovo record di morti negli Stati Uniti: 3'930 in 24 ore
Il premier canadese Trudeau ha dichiarato di essere «frustrato» per la lentezza della somministrazione dei vaccini.
Attualmente in Italia è stata somministrata la metà dei vaccini a disposizione.

WASHINGTON - Nuovo record di morti in USA a causa del Covid-19: nelle ultime 24 ore si contano 3'930 decessi, secondo i dati della Johns Hopkins University. Oltre 250 mila i nuovi contagi in un solo giorno.

Brasile - Dal canto suo, il Brasile ha fatto registrare 1'171 morti di Covid-19 nelle ultime 24 ore a fronte di 56'648 nuovi contagi, secondo la stampa locale. Il bilancio delle vittime dall'inizio della pandemia sale a 197'732 mentre i contagi sono 7'810'400.

Intanto, il nuovo sindaco di Manaus, capitale dello stato brasiliano dell'Amazzonia, ha decretato lo stato di emergenza per 180 giorni a causa dell'aumento di contagi di Covid-19. David Almeida, che ha assunto la carica lo scorso primo gennaio, ha firmato oggi il decreto che consente nuove assunzioni di operatori sanitari e l'acquisto di materiale ospedaliero. Il decreto prevede anche il telelavoro per tutti i dipendenti comunali fino al 31 marzo.

Canada - Il premier canadese Justin Trudeau, nel suo primo discorso del nuovo anno, ha invece dichiarato di essere «frustrato» per la lentezza della somministrazione dei vaccini.

Il governo canadese ha distribuito finora 424'500 dosi del vaccino Pfizer-BioNtech e Moderna - gli unici autorizzati in Canada - ma solo 148.'000 dosi sono state somministrate, secondo i media locali. "Penso che tutti i canadesi, me incluso, siano frustrati nel vedere i vaccini nei frigoriferi e non nelle braccia delle persone", ha detto Trudeau. L'obiettivo, ha aggiunto, è quello "di somministrare i vaccini a ogni canadese che lo voglia entro settembre".

Il Canada ha opzionato 400 milioni di dosi presso sette case farmaceutiche per la sua popolazione di 38 milioni di persone.

Italia - Dal canto loro, in Italia, sono 247'544 le vaccinazioni eseguite, il 51,7% rispetto alle 479'700 dosi consegnate per la prima tranche di vaccini Pfizer destinati alla vicina Penisola. Di queste, sono circa 70 mila le somministrazioni effettuate ieri. Complessivamente sono stati vaccinati 96'309 uomini e 151'235 donne.

La Regione con la percentuale più alta è il Lazio con il 77,9%, seguono la Toscana (75,1%) e il Veneto (73,8%). In fondo alla classifica ci sono la Lombardia (21%), la Valle d'Aosta (18,07%), la Sardegna (9,8%) e la Calabria (6%).

Danimarca - La Danimarca chiuderà il confine ai residenti sudafricani a causa della circolazione in quel paese di una nuova variante del coronavirus. Lo hanno annunciato le autorità danesi martedì sera.

La decisione del Paese nordico, che al momento non ha identificato alcun caso di questo nuovo ceppo, entrerà in vigore da oggi fino al 17 gennaio.

Paesi Bassi - Al via oggi la campagna di vaccinazione anti Covid-19 nei Paesi Bassi. Una donna di 39 anni, Sanna Elkadiri, che lavora in una casa di cura, è stata la prima persona a ricevere il vaccino Pfizer questa mattina nella cittadina di Veghel. Lo scrive il quotidiano De Telegraaf, nella sua versione online, precisando che il ministro della salute Hugo de Jonge era presente quando è stata fatta la prima iniezione.

I primi a essere vaccinati nei Paesi Bassi sono gli operatori sanitari delle case di cura. Poi toccherà anche al personale sanitario negli ospedali e nei servizi di ambulanza. È l'ultimo Paese dell'Ue a lanciare la campagna di vaccinazione anti-Covid, iniziata il 27 dicembre scorso «È un momento incredibile, siamo iniziando a vedere la fine della crisi», ha detto de Jonge assistendo alla prima vaccinazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE