Cerca e trova immobili

ITALIADottoressa vaccinata risulta positiva al Covid-19

03.01.21 - 14:43
È successo a Siracusa, era una delle prima vaccinate in Sicilia. L'ipotesi è che fosse già malata e asintomatica
keystone-sda.ch / STF (Alessandra Tarantino)
Fonte Ats ans
Dottoressa vaccinata risulta positiva al Covid-19
È successo a Siracusa, era una delle prima vaccinate in Sicilia. L'ipotesi è che fosse già malata e asintomatica

SIRACUSA - È risultata positiva al Covid 19 una dottoressa dell'ospedale Umberto I di Siracusa fattasi vaccinare sei giorni fa a Palermo. La dottoressa si sottoponeva regolarmente ai tamponi. Non risulterebbero altri casi simili al momento tra gli operatori sanitari siracusani che con lo stesso autobus si sono recati a Palermo per la somministrazione della prima dose del vaccino anti coronavirus.

«Sono risultata positiva al Covid ma rifarei il vaccino e farò il richiamo che rappresenta l’unica grande opportunità che abbiamo per vincere questa battaglia», ha dichiarato la dottoressa come riportato dal Corriere della Sera.

Al momento è esclusa una correlazione tra il vaccino e la riscontrata positività. Il sospetto è che potesse già avere in incubazione l'infezione senza accusare alcun sintomo.

La somministrazione del vaccino non dà infatti l'immunità completa dopo la prima dose e per avere una protezione totale è necessario il richiamo, ossia bisogna aver ricevuto la seconda dose.

La stessa Agenzia italiana del farmaco (Aifa) precisa che per il vaccino attualmente somministrato in Italia l'efficacia è stata dimostrata dopo una settimana dalla seconda dose: «Sebbene sia plausibile che la vaccinazione protegga dall'infezione, i vaccinati e le persone che sono in contatto con loro - rileva l'Aifa sul suo sito - devono continuare ad adottare le misure di protezione anti Covid-19».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE