Cerca e trova immobili

ETIOPIAOltre cento persone uccise in un attacco

24.12.20 - 07:26
La strage è stata compiuta il giorno successivo alla visita del primo ministro Abiy Ahmed nella regione
keystone-sda.ch / STF (Nariman El-Mofty)
Strage in un villaggio dell'Etiopia occidentale (immagine d'archivio).
Strage in un villaggio dell'Etiopia occidentale (immagine d'archivio).
Fonte Ats Ans
Oltre cento persone uccise in un attacco
La strage è stata compiuta il giorno successivo alla visita del primo ministro Abiy Ahmed nella regione

ADDIS ABEBA - Oltre 100 persone sarebbero state uccise ieri da sconosciuti in un villaggio dell'Etiopia occidentale. Lo ha riferito la Commissione per i diritti umani del Paese del Corno d'Africa.

Un infermiere di una clinica locale ha affermato alla Bbc che più di 30 persone sono state ricoverate nella struttura, alcune in condizioni critiche. Alcune delle vittime sono state uccise a colpi di arma da fuoco, mentre altre sono state accoltellate, ha aggiunto.

L'attacco di ieri nella regione dei Benisciangul e dei Gumus è avvenuto il giorno dopo una visita del primo ministro etiope, Abiy Ahmed.

In una dichiarazione, la Commissione etiope per i diritti umani ha affermato che l'attacco è avvenuto nel villaggio di Bekoji, ubicato in un'area che ospita più gruppi etnici. «Più di 100 persone sono state uccise in incendi e sparatorie compiuti da uomini armati» nell'attacco avvenuto prima dell'alba, ha detto inoltre la commissione.

Uccisi 42 uomini accusati della strage - L'esercito etiope ha ucciso 42 uomini armati accusati di aver preso parte al massacro di ieri. Lo ha riferito oggi l'emittente televisiva statale Fana, citata da Al Jazeera.

Citando funzionari regionali, Fana ha specificato che i soldati hanno sequestrato archi, frecce e altre armi durante il raid. Stamattina il primo ministro etiope, Abiy Ahmed, ha affermato che delle forze sono state dispiegate nella regione, area che conosce da settembre un intensificarsi delle violenze di matrice etnica.

«Il massacro di civili nella regione dei Benisciangul e dei Gumus è davvero tragico», ha detto Abiy via Twitter. «Il governo, per risolvere il problema alle sue radici, ha impiegato la forza necessaria», ha aggiunto.

L'agenzia di stampa etiope statale ha detto che oggi sono stati arrestati anche cinque alti funzionari locali in relazione ai problemi di sicurezza nella regione occidentale etiope.

Amnesty International, che ha parlato con cinque sopravvissuti, ha riferito che membri della comunità etnica dei Gumus hanno incendiato abitazioni di persone di etnia Amhara, Oromo e Shinasha, uccidendone gli abitanti a colpi di arma da fuoco e a coltellate. I Gumus considerano le minoranze come "coloni", ha detto l'organizzazione per la difesa dei diritti umani, aggiungendo che decine di persone risultano ancora disperse.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE