Cerca e trova immobili

ITALIASoldi nascosti nei pacchi di pasta, sequestrati 50'000 euro

04.11.20 - 11:43
Sono stati trovati anche grazie al fiuto di Heidi, un pastore tedesco addestrato come cane antivaluta
Guardia di Finanza
Soldi nascosti nei pacchi di pasta, sequestrati 50'000 euro
Sono stati trovati anche grazie al fiuto di Heidi, un pastore tedesco addestrato come cane antivaluta

MILANO - Durante i normali controlli ai passeggeri all'aeroporto di Malpensa, la Guardia di Finanza ha individuato, anche con l’ausilio di “Heidi” - un pastore tedesco addestrato come cane antivaluta - due uomini, uno di nazionalità turca e l’altro nigeriana, diretti rispettivamente a Istanbul e ad Addis Abeba.

I due viaggiatori, alla domanda di rito se trasportassero denaro, titoli o valori mobiliari, hanno dichiarato di avere con sé una cifra inferiore a quella consentita (10.000 euro). Vista la precisa segnalazione del cane, i militari hanno approfondito il controllo della persona e al bagaglio dei due, rinvenendo così complessivamente 120.000 euro in contanti. Di questi, 88.000 sono stati rinvenuti nel bagaglio del passeggero turco, mentre i 32.000 euro, abilmente occultati dentro numerosi pacchi di pasta, all’interno del bagaglio al seguito di quello nigeriano.

I due passeggeri, non sapendo come giustificare tali somme hanno dichiarato entrambi che erano risparmi di famiglia. Al termine delle operazioni è stato sequestrato il 50% dell’eccedenza, pari complessivamente a 50.000 euro.

Nel complesso, dall’inizio del periodo di emergenza sanitaria ad oggi, i militari della Guardia di Finanza di Malpensa hanno complessivamente monitorato presso le sale arrivi e partenze dell’aeroporto quasi 10 milioni di euro di valuta, di cui 6 milioni non dichiarati. Per la valuta non dichiarata sono state comminate 435 sanzioni amministrative per un importo di circa 170.000 euro, ed effettuati 23 sequestri per altrettanti 200.000 euro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE