Cerca e trova immobili

AUSTRIALa rivelazione: il killer di Vienna aveva una rete jihadista in Germania

03.11.20 - 17:29
Nel frattempo l'Isis ha rivendicato l'attacco.
Keystone
Fonte ATS
La rivelazione: il killer di Vienna aveva una rete jihadista in Germania
Nel frattempo l'Isis ha rivendicato l'attacco.
L'autore aveva conosciuto due jihadisti tedeschi e uno belga quando era stato in Turchia per arruolarsi nell'Isis

VIENNA - L'attentatore austro-macedone responsabile dell'attacco terroristico a Vienna, Kujtim Fejzulai, era in contatto con una rete di jihadisti tedeschi: lo sostiene Spiegel online.

L'attentatore era stato in Turchia nel 2018 nel tentativo di entrare in Siria per arruolarsi nell'Isis e lì aveva conosciuto due jihadisti tedeschi e uno belga. Lo riporta una sentenza del tribunale del Land di Vienna di aprile.

Il giovane avrebbe incontrato i tre jihadisti ad Hatay tra Turchia e Siria, in un covo Isis. Poi sarebbe stato accompagnato in un hotel in Turchia e dopo poco arrestato dalla polizia. Nell'aprile del 2019 Fejzulai è stato condannato a 22 mesi di prigione per aver tentato di entrare nelle milizie dello "Stato islamico" ma poi rilasciato dalla giustizia austriaca il 5 dicembre.

L'Isis rivendica l'attacco - L'Isis ha rivendicato l'attentato a Vienna. Lo riferisce la direttrice del Site, Rita Katz. In una dichiarazione sui propri mezzi di propaganda, l'Isis ha affermato che Abu Dujana al-Albani ha effettuato l'attacco con pistole e coltelli come «soldato del califfato».

L'Isis ha rivendicato l'attacco sui propri canali Telegram. L'Amaq, considerato l'organo di propaganda dello Stato islamico, in un altro comunicato ha diffuso anche una foto dell'assalitore parlando di «un attacco con armi da fuoco condotto ieri da un combattente dello Stato islamico nella città di Vienna».

Tra le vittime una donna tedesca - Tra le vittime dell'attentato di Vienna c'è una donna tedesca. Lo riferisce il ministro degli Esteri tedesco Heiko Maas dal suo account twitter. «Abbiamo adesso la triste certezza che una cittadina tedesca è tra le vittime dell'attentato di Vienna», scrive il ministro tedesco su twitter.

Londra alza l'allarme terrorismo a grave - In seguito all'attentato di Vienna, il governo e gli apparati di sicurezza del Regno Unito hanno deciso di elevare di nuovo l'allerta sul rischio di attacchi terroristici nel Paese da "considerevole" a "grave": ossia dal secondo al quarto livello di pericolo in una scala di 5. Il livello 4 presuppone una minaccia di attentati "altamente probabile". Secondo la Bbc, che cita fonti d'intellingence, si tratta tuttavia al momento d'una indicazione precauzionale, non necessariamente legata a segnalazioni di allarmi specifici nel Paese.


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE