Cerca e trova immobili
La rabbia contro il coprifuoco scende in piazza anche a Firenze

ITALIALa rabbia contro il coprifuoco scende in piazza anche a Firenze

31.10.20 - 08:57
Fra botti, fumo, vandalismi e cariche della polizia. 10 agenti feriti. Arrestate quattro persone
Foto Lettore
Fonte Ats ans
La rabbia contro il coprifuoco scende in piazza anche a Firenze
Fra botti, fumo, vandalismi e cariche della polizia. 10 agenti feriti. Arrestate quattro persone

FIRENZE - Incidenti ieri sera nel centro storico di Firenze - con lancio di bombe carta, fumogeni, atti vandalici e ripetute cariche della polizia - per una manifestazione non autorizzata contro gli ultimi provvedimenti anti covid del Governo. 

I manifestanti, di diversa estrazione, si sono riuniti con un tam tam sui social e, dopo che i negozi del centro, soprattutto quelli del lusso, avevano chiuso in anticipo e blindato le vetrine per timore di saccheggi come quelli avvenuti in altre città, in circa duecento si sono radunati per entrare in piazza della Signoria, ma sono stati fermati dal cordone della polizia.

Un video, inviatoci in redazione da un lettore, mostra i giovani protestatari inneggiare alla libertà. Un altro, che potete vedere in gallery qua sopra, mostra invece la reazione della folla a una delle cariche della polizia. Alcuni scatti, invece, mostrano i vandalismi per le vie del centro storico e come - chi ha potuto - ha messo al riparo la sua attività.

Fonti presenti sul posto al momento della manifestazione ci confermano che in piazza c'erano simpatizzanti di estrema sinistra e militanti di Casapound, oltre a persone non riconducibili a uno schieramento politico e che hanno approfittato dell'occasione per sfogare il proprio malcontento verso le misure prese dalle autorità, locali e nazionali. Come già avvenuto a Milano, Torino, Napoli e altrove, numerosa era la componente di adolescenti.

Apparentemente esigua, invece, la presenza di negazionisti del Covid e no mask: quasi tutti i presenti indossavano la mascherina.

4 arresti e 20 denunce - Al momento sono 4 gli arrestati e 20 i denunciati per i disordini avvenuti tra ieri sera e la notte scorsa a Firenze per la manifestazione non autorizzata nel centro storico del capoluogo toscano.

Proseguono gli accertamenti della polizia, Digos in testa, che potrebbero far salire il bilancio delle persone segnalate all'autorità giudiziaria. In totale sono 10 i feriti lievi tra gli appartenenti alle forze dell'ordine: in piazza ieri c'erano polizia e carabinieri.

L'arresto è scattato per quattro persone vicine all'area anarco-antagonista, tra cui, si spiega dalla questura, un 19enne proveniente da Arezzo al quale è contestato il lancio di molotov nella zona di borgo Ognissanti. Agli altri tre, tra cui due donne di 26 e 28 anni e un 29enne, tutti residenti a Firenze e provincia, contestato il reato di resistenza a pubblico ufficiale. I denunciati sono accusati a vario titolo di violenza e danneggiamento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE