Cerca e trova immobili

RUSSIA«Come possiamo parlare di avvelenamento se non c'è un veleno?»

26.08.20 - 13:18
Il Cremlino mantiene la propria linea sul caso Navalny ed esclude uno strascico nei rapporti con l'Occidente
keystone-sda.ch (archivio)
Fonte ATS ANS
«Come possiamo parlare di avvelenamento se non c'è un veleno?»
Il Cremlino mantiene la propria linea sul caso Navalny ed esclude uno strascico nei rapporti con l'Occidente

MOSCA - Mosca è interessata a stabilire le ragioni di ciò che è successo all'oppositore russo Alexei Navalny ma non è d'accordo sulle accuse di avvelenamento. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, sottolineando di non ritenere che il caso Navalny possa dar vita a un peggioramento dei rapporti con l'Occidente. Lo riporta la Tass.

«Vi sono diverse affrettate formulazioni, usate così abbondantemente, sul fatto che con alta probabilità ha avuto luogo un avvelenamento e così via, e noi le prendiamo con pazienza, ma non siamo assolutamente d'accordo con esse in questa fase», ha detto Peskov ai giornalisti secondo l'agenzia Interfax.

«Come possiamo parlare di avvelenamento se non c'è una sostanza velenosa?», ha affermato il portavoce di Putin riferendosi evidentemente al fatto che i medici russi hanno dichiarato di non aver trovato sostanze tossiche nel sangue di Navalny.

«Siamo categoricamente contrari - ha proseguito - al fatto che qualcuno appiccichi etichette nella situazione attuale, cioè che definisca come avvelenamento qualcosa che non è stato ancora confermato definitivamente come avvelenamento». I medici tedeschi, in base a diverse analisi indipendenti, ritengono invece che Navalny possa essere stato avvelenato con «una sostanza del gruppo degli inibitori della colinesterasi». «Siamo di sicuro interessati, non meno di altri, a comprendere cosa abbia fatto andare in coma il paziente curato in un ospedale di Berlino», ha aggiunto Peskov evitando di fare il nome di Navalny.

Il portavoce del Cremlino ha poi rifiutato di rispondere perché i funzionari del Cremlino non fanno mai riferimento all'attivista dell'opposizione Alexei Navalny per nome.

Alla domanda di un giornalista, se non fosse giunto il momento di cambiare la tradizione secondo cui i funzionari non si riferiscono a Navalny per nome, Peskov ha risposto: «È un paziente, ed è malato. È esattamente così che lo chiamiamo. Gli auguriamo comunque una pronta guarigione». Alla domanda se Navalny non sarà chiamato per nome neppure adesso, Peskov ha risposto: «Questo non cambia l'essenza della questione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

geiger 3 anni fa su tio
io si...tu?

Nazgul 3 anni fa su tio
Ok, quindi se per delirio di ipotesi accoltellassi qualcuno e distruggessi il coltello, al processo potrei dire "come si può parlare di accoltellamento se non esiste nessun coltello?" e farla franca? Mica male. Assolutamente ridicoli.

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a Nazgul
infatti

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Nazgul
Non preoccuparti, ci sono altri metodi che possono fregarti ;-((

patrick28 3 anni fa su tio
Putin come Lukashenko. CRIMINALI al potere ! Popolo, cacciateli !!!

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a patrick28

Spirito1 3 anni fa su tio
Governo Russo...fatto di banditi e bugiardi...!

geiger 3 anni fa su tio
Risposta a Spirito1
io saro`anche un utili id..ta, tu solo id..ta!!

RV50 3 anni fa su tio
I bugiardi sono sempre i russi!!!! chissà perché quando a mentire sono gli altri allora tutto é regolare.... vedi inizio guerra in Irak secondo gli americani e inglesi in Irak dovevano trovare armi nucleari ecc...ecc invece niente di tutto ciò é stato trovato ma la guerra é stata iniziata con poi tutte le conseguenze seguite... Isis e via dicendo allora quello era giusto ? Siamo un po realisti e non sempre solo di parte ognuno ha le proprie colpe ...

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a RV50
tutto ciò che hai scritto non c'entra. qui si parla di navalny e del suo avvelenamento.

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a RV50
il mondo intero sa che i russi al potere avvelenano sistematicamente gli oppositori. é già successo più volte, in russia e fuori dalla russia.

RV50 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Io rispondevo a spirito 1" governo russo fatto di banditi e bugiardi" lascio a te decidere se pensare che solo i russi sono banditi e bugiardi

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a RV50
il maestro riprende un allievo perché ha insultato un compagno. l'allievo risponde " mica solo io l'ho fatto!" lascio a te pensare se il maestro ha fatto bene o no a riprendere l'allievo.

sedelin 3 anni fa su tio
la cricca di putin: mefitici bugiardi assassini!

geiger 3 anni fa su tio
mah.. vorrei vedere bene le analisi... mi fido più dei russi che di certi furboni europei....

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a geiger
sei un chimico? maledetta ingenuità...

Mr.Dave 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
e quindi il governo russo per far sparire un oppositore sarebbe tanto sciocco da avvelenarlo malamente? Credo che abbia mezzi e strumenti più efficaci per fare un lavoro più "pulito" e con meno risonanza politica e globale. Ma forse anche io sono un altro ingenuo...

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a Mr.Dave
tanto sciocco da averlo già fatto più volte con altri dissidenti. quali altri mezzi?

seo56 3 anni fa su tio
Criminali e bugiardi!

Heinz 3 anni fa su tio
Risposta a seo56
Una volta la penso come te...
NOTIZIE PIÙ LETTE