Cerca e trova immobili

COREA DEL SUDKim riappare e le Coree si sparano, ma pare sia un errore

03.05.20 - 10:11
Lo scambio di colpi è avvenuto al confine fra i due paesi proprio questa mattina
keystone-sda.ch
Fonte Ats ans
Kim riappare e le Coree si sparano, ma pare sia un errore
Lo scambio di colpi è avvenuto al confine fra i due paesi proprio questa mattina
Ancora speculazioni sulla salute del dittatore: «No, non è stato operato»

SEUL - Scambio multiplo di colpi d'arma da fuoco tra le due Coree: i militari del Nord hanno sparato più proiettili verso una postazione di guardia del Sud lungo la linea demilitarizzata (Dmz) che separa i due Paesi, ricevendo dopo come avvertimento un'analoga di risposta.

È quanto ha riferito il Comando di stato maggiore congiunto di Seul, secondo cui l'incidente è avvenuto intorno alle 7:41 locali (le 00:41 in Svizzera) al confine centrale della città di Cheorwon.

Dopo l'incidente, i militari di Seul e di Pyongyang hanno «preso iniziative attraverso le linee di comunicazione intercoreane» per ricostruire e motivare l'accaduto, che però pare non sia stato intenzionale.

L'episodio è accaduto all'indomani della riapparizione del leader nordcoreano Kim Jong-un sui media ufficiali del Nord dopo un'assenza di tre settimane, che ha dato origine alle voci più variegate sulla sua salute, inclusa quella della morte.

Kim, in particolare, è stato impegnato il primo maggio a dare istruzioni sul campo e a partecipare al taglio del nastro rosso inaugurale di una fabbrica di fertilizzanti fosfatici a Sunchon, città a circa 50 chilometri a nord di Pyongyang, finita dopo due anni di lavori.

Il dittatore, inoltre, sembra non sia stato sottoposto a intervento chirurgico: lo riferisce un funzionario della Presidenza sudcoreana in forma anonima alla Yonhap, sulle immagini diffuse ieri dalla Kctv, la tv statale della Corea del Nord, sulla partecipazione dopo tre settimane di assenza del supremo leader all'inaugurazione di una fabbrica di fertilizzanti fosfatici a Sunchon.

«Ci sono alcuni media che hanno speculato sull'intervento di Kim, citando il cambio nella sua camminata», ha detto la fonte, notando che l'Ufficio presidenziale ritiene falsa tale lettura.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE