Cerca e trova immobili

REGNO UNITOBoris Johnson da domani di nuovo al lavoro

26.04.20 - 08:34
Sono previste due settimane di quarantena per chi arriva nel Regno Unito dall'estero
keystone-sda.ch / STF (PIPPA FOWLES/n10 DOWNING STREET )
Fonte Ats ans
Boris Johnson da domani di nuovo al lavoro
Sono previste due settimane di quarantena per chi arriva nel Regno Unito dall'estero

LONDRA - Il primo ministro conservatore Boris Johnson ha completato il recupero dopo il contagio da coronavirus e tornerà al timone del governo britannico da lunedì a tempo pieno. Lo hanno confermato fonti di Downing Street dopo le anticipazioni dei giorni scorsi.

Le fonti hanno precisato che Boris Johnson, in convalescenza nella residenza di campagna di Chequers con la promessa sposa Carrie Symonds, incinta di sei mesi e a sua volta reduce dal Covid-19, ha avuto ieri un colloquio di tre ore con il ministro degli Esteri e Primo segretario di Stato, Dominic Raab, suo supplente in questi giorni, e con il cancelliere dello Scacchiere, Rishi Sunak, numero tre del governo, per aggiornarsi su tutti i dossier.

Johnson era stato costretto all'auto-isolamento in un alloggio a Downing Street a fine marzo dopo essere risultato positivo a un test al coronavirus. I sintomi tuttavia non erano passati e dopo oltre due settimane un improvviso aggravamento lo aveva costretto al ricovero al St Thomas Hospital di Londra dove è rimasto una settimana - incluse 3 drammatiche notti in terapia intensiva - prima d'essere dimesso la domenica di Pasqua.

Il suo rientro coincide con una fase tuttora pesante di contagi nel Regno, con un numero di morti salito oltre quota 20.000 nei soli ospedali e con il lockdown prorogato almeno fino a maggio.

Due settimane di quarantena per gli arrivi dall'estero - Chiunque arrivi nel Regno Unito dall'estero dovrà restare in quarantena per due settimane: la 'fase 2' d'Oltremanica prevede anche questa misura, che secondo quanto riporta oggi il Mail on Sunday è stata approvata dal governo mercoledì scorso.

Secondo il piano, chi violerà l'auto isolamento sarà soggetto a pesanti multe, o addirittura a procedimento penale, ed è stato concordato che le autorità potranno visitare i nuovi arrivati nelle loro case per controllare il rispetto della quarantena.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE