Cerca e trova immobili

PAESI BASSISfruttano la chiusura dei musei per rubare un Van Gogh

30.03.20 - 16:30
Si tratta del "Giardino della canonica a Nuenen in primavera"
keystone-sda.ch (HANDOUT / Marten de Leeuw)
Fonte ats ans
Sfruttano la chiusura dei musei per rubare un Van Gogh
Si tratta del "Giardino della canonica a Nuenen in primavera"

AMSTERDAM - Un quadro di Van Gogh è stato rubato dal museo olandese Singer Laren la notte scorsa. Lo ha reso noto il direttore del museo, situato una trentina di chilometri a sud-est di Amsterdam.

Secondo quanto riposta l'agenzia di stampa olandese ANP, il furto ha avuto luogo alle 3.15. Una porta a vetri del museo Singer Laren, che era chiuso a causa della pandemia Covid-19, è stata sfondata dai ladri. Gli agenti sono intervenuti dopo che l'allarme antifurto è scattato. Ma una volta giunti sul posto non hanno potuto far altro che constatare il furto.

L'opera dell'artista, "Giardino della canonica a Nuenen in primavera", era stata prestata dal museo Groninger, sempre in Olanda, precisa De Telegraaf.

Il direttore del museo, Jan Rudolph de Lorm, si è detto "scioccato e arrabbiato": «È un dipinto bellissimo e commovente di uno dei nostri più grandi pittori, rubato alla comunità».

Nel 1883 e nel 1884 Van Gogh era con i suoi genitori a Nuenen, dove suo padre officiava nella chiesa, raffigurata nel dipinto, in veste di pastore protestante e l'artista realizzò il quadro come dono per la madre. Alla morte del padre, nel 1885, Vincent modificò il dipinto.

«L'arte è lì per essere vista e condivisa da noi. Questo quadro deve tornare qui al più presto», ha aggiunto De Lorm. Sconcertato anche Andreas Blühm, direttore del Museo Groninger: «Speriamo che il quadro ci venga restituito il più presto possibile e integro».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

miba 3 anni fa su tio
Azz...se quello raffigurato rappresenta un giardino di primavera chissà cosa avrà dipinto in novembre....:):):)
NOTIZIE PIÙ LETTE