Cerca e trova immobili
Un forte sisma ha colpito Zagabria

CROAZIAUn forte sisma ha colpito Zagabria

22.03.20 - 08:16
La magnitudo è stata di 5.3, i danni sono ingenti
keystone-sda.ch / STR (Filip Horvat)
Un forte sisma ha colpito la capitale croata Zagabria.
Un forte sisma ha colpito la capitale croata Zagabria.
Fonte Ats Ans
Un forte sisma ha colpito Zagabria
La magnitudo è stata di 5.3, i danni sono ingenti

ZAGABRIA - Una scossa di terremoto di magnitudo 5.3 è stata registrata alle 5.24 ora locale a Zagabria, capitale della Croazia.

Secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) e del servizio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a circa 10 km di profondità ed epicentro a Kasina, insediamento nel nordest della città di Zagabria.

Il terremoto ha provocato ingenti danni nella città: è quanto emerge dalle foto e dai video pubblicati online in queste ore dai media locali.

Le immagini mostrano palazzi gravemente danneggiati, auto distrutte dalle macerie degli edifici e strade coperte di calcinacci. Il quotidiano Vecernji parla anche di danni all'ospedale di Rebro. Molti residenti sono scesi in strada. Per ora non si hanno notizie di feriti o vittime.

La scossa è stata avvertita nettamente anche in Italia, nelle Marche. Molte persone che stavano dormendo si sono svegliate. Non ci sono danni.

Nessun problema per la centrale nucleare di Krsko - La centrale nucleare di Krsko, in territorio sloveno e distante circa 60 km da Zagabria continua a operare in modo sicuro e affidabile, senza problemi. «Ispezioni preventive dei sistemi e degli equipaggiamenti sono in corso» e «la centrale continua a operare a piena potenza», si legge sul sito dell'impianto, condiviso al 50% da Slovenia e Croazia.

«Esperti» della centrale «stanno conducendo analisi come previsto dai protocolli e al momento non c'è necessità di fermare» l'impianto, che non ha subito conseguenze dal sisma, ha specificato stamattina anche il ministero delle Infrastrutture sloveno in un tweet.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE