Cerca e trova immobili

STATI UNITIChelsea Manning ha tentato di togliersi la vita

12.03.20 - 13:45
L'attivista di Wikileaks, che si trovava in carcere, è stata ricoverata in ospedale
keystone-sda.ch (Jens Kalaene)
Fonte Ats ans
Chelsea Manning ha tentato di togliersi la vita
L'attivista di Wikileaks, che si trovava in carcere, è stata ricoverata in ospedale

NEW YORK -

Chelsea Manning, la talpa di WikiLeaks, ha tentato il suicidio in carcere. Ricoverata in ospedale, le sue condizioni non sarebbero gravi. Il gesto alla vigilia dell'udienza davanti a una corte della Virginia al termine della quale il giudice dovrà decidere se porre fine o meno a una detenzione che dura dal mese di maggio, quando Manning fu nuovamente arrestata per essersi rifiutata di testimoniare contro Julian Assange.

Sul modo in cui la donna abbia tentato di togliersi la vita c'è il massimo riserbo. "Ha cercato di suicidarsi", si sono limitati a raccontare i suoi legali, sottolineando come Manning ha sempre detto che non tradirà mai i suoi principi: "La sua azione mostra la forza delle sue convinzioni ma anche il male che continua a soffrire a causa del suo isolamento".

"Muoio di fame piuttosto che cambiare idea", aveva dichiarato la stessa Chelsea Manning al momento della sua reclusione. La sua presenza comunque davanti alla corte nelle prossime ore è confermata.

Quella dell'ex analista dell'intelligence militare Usa è una vicenda che da sempre provoca sdegno in parte dell'opinione pubblica americana e l'ira delle associazioni per la difesa dei diritti civili, che parlano senza giri di parole di violazione dei diritti umani. E sui social media c'è chi accusa la magistratura di accanimento giudiziario nei confronti dell'ex soldato Bradley Manning, definito da molti "un perseguitato".

Nel 2010 l'allora soldato Bradley trafugò centinaia di migliaia di documenti militari e cable diplomatici riservati, alcuni top secret, mentre svolgeva il suo incarico di analista di intelligence a Baghdad. Una volta impossessatasi del materiale sensibile - tra cui un video in cui elicotteri Usa uccidevano 12 civili disarmati - Manning lo consegnò a WikiLeaks, che lo diffuse mettendo gli Usa in forte imbarazzo, anche verso i Paesi alleati.

Arrestata e reclusa prima in Kuwait e poi in isolamento nel carcere militare di Quantico, in Virginia, al termine del processo davanti alla corte marziale, Manning riuscì ad evitare la condanna per il capo di accusa più grave, quello di connivenza con il nemico e di alto tradimento, reato che prevede la pena di morte. Ma subì una condanna a 35 anni di reclusione.

Una pena commutata dall'allora presidente Barack Obama nel 2017, quando aveva già scontato sette anni di detenzione, durante i quali decise di diventare donna sottoponendosi ad un trattamento ormonale e cambiando il nome da Bradley a Chelsea. Una vicenda che l'ha fatta diventare un'icona della comunità transgender e delle organizzazioni per la difesa dei diritti civili.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE