Cerca e trova immobili

REGNO UNITOL'attentatore indossava un finto gilet esplosivo ed era «sotto sorveglianza attiva»

02.02.20 - 20:48
Sono due le persone accoltellate, s'indaga negli ambienti del radicalismo islamico
keystone-sda.ch / STR (Alberto Pezzali)
Era «sotto sorveglianza attiva» l'autore dell'attentato di Londra.
Era «sotto sorveglianza attiva» l'autore dell'attentato di Londra.
L'attentatore indossava un finto gilet esplosivo ed era «sotto sorveglianza attiva»
Sono due le persone accoltellate, s'indaga negli ambienti del radicalismo islamico

LONDRA - Sono due le persone accoltellate questo pomeriggio a Streatham, quartiere nella parte meridionale di Londra.

La Polizia metropolitana della capitale britannica ha fatto il punto della situazione. Il fatto è avvenuto intorno alle 14 ora locale (le 15 in Svizzera). Agenti armati, facenti parte del dispositivo anti-terrorismo in funzione a Londra, sono intervenuti immediatamente facendo fuoco sull'assalitore e uccidendolo sul colpo. La terza persona rimasta ferita, spiega la Met Police, è stata probabilmente colpita da frammenti di vetro in seguito ai colpi d'arma da fuoco dei poliziotti.

L'aggressore, ora è confermato, indossava un gilet sul modello di quelli usati dai kamikaze in varie situazioni. Dopo un accurato controllo è stata esclusa la presenza di esplosivo. 

I tre feriti sono ricoverati in ospedali della zona sud di Londra. Una donna ha subito lesioni lievi, un'altra è in gravi condizioni ma la sua vita non è in pericolo. C'è invece apprensione per un uomo, che versa in condizioni critiche. 

L'inchiesta è condotta dal reparto antiterrorismo. Il movente è stato individuato nel radicalismo islamico dell'attentatore e le indagini continuano per assicurare la sicurezza della popolazione. La zona dove sono avvenuti i fatti resta chiusa. Scotland Yard ha confermato che l'uomo era «sotto sorveglianza attiva» proprie per le sue convinzioni radicali.

I media britannici affermano che si tratta del 19enne Sudesh Amman, uscito recentemente di prigione. Circostanza confermata da Scotland Yard: il giovane era stato incarcerato per reati legati all'estremismo di matrice islamica. L'episodio è «isolato», concludono gli inquirenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE