Cerca e trova immobili

CINAHong Kong, migliaia in marcia anche a Capodanno

01.01.20 - 10:27
Il corteo è stato fermato a causa di scontri con la polizia
keystone-sda.ch / STR (VIVEK PRAKASH)
Decine di migliaia di manifestanti pro-democrazia si sono nuovamente radunati a Hong Kong.
Decine di migliaia di manifestanti pro-democrazia si sono nuovamente radunati a Hong Kong.
Hong Kong, migliaia in marcia anche a Capodanno
Il corteo è stato fermato a causa di scontri con la polizia

HONG-KONG - Decine di migliaia di manifestanti pro-democrazia si sono nuovamente radunati, il giorno di Capodanno, nelle strade di Hong Kong.

I dimostranti si sono raccolti nel Victoria Park per poi marciare attraverso l'isola principale dell'ex protettorato britannico fino a Central, il cuore commerciale dell'hub finanziario internazionale.

Molti esibivano striscioni con le principali richieste, tra cui elezioni totalmente libere in città, un'inchiesta indipendente sulla gestione della polizia e l'amnistia per le quasi 6'500 persone arrestate durante le proteste.

Gli organizzatori avevano ricevuto l'autorizzazione dalle autorità di Hong Kong per la marcia di Capodanno. Gruppi di poliziotti in tenuta antisommossa erano presenti vicino ad alcune parti del percorso previsto e un cronista dell'agenzia Afp li ha visti fermare e perquisire una decina di persone.

Scontri con la polizia, fermato il corteo - Nonostante l'avvio pacifico, episodi di violenza si sono verificati durante la nuova marcia di protesta a Hong Kong. La polizia antisommossa ha usato spray urticante e gas lacrimogeni, mentre alcuni manifestanti hanno lanciato delle molotov. Manifestanti mascherati di nero si sono radunati per allestire barricate improvvisate, alcune strutture sono state vandalizzate.

Agli organizzatori della marcia è stato ordinato di terminare il corteo subito dopo l'inizio degli scontri.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE