Cerca e trova immobili

ITALIALombardia, Liguria e Piemonte nella morsa del maltempo

21.10.19 - 18:57
Gran parte di Milano si è risvegliata allagata, tempesta di fulmini a Genova e Savona. Interrotta la linea ferroviaria tra Genova e Milano e di quella tra Genova e Torino
keystone-sda.ch/ (FOTOGRAMMA)
Lombardia, Liguria e Piemonte nella morsa del maltempo
Gran parte di Milano si è risvegliata allagata, tempesta di fulmini a Genova e Savona. Interrotta la linea ferroviaria tra Genova e Milano e di quella tra Genova e Torino

MILANO - Fiumi esondati, scuole chiuse, frane con sfollati, allagamenti e linee ferroviarie interrotte: il maltempo ha flagellato oggi il nordovest d'Italia colpendo in particolare Lombardia, Liguria e Piemonte.

Gran parte di Milano si è risvegliata allagata dopo un violento nubifragio. Cinque scuole dell'infanzia sono rimaste chiuse a causa di infiltrazioni. Allagati anche i corridoi che portano agli spogliatoi del personale dell'ospedale San Paolo, come denunciato con un video dal MoVimento 5 Stelle (M5S). Il totale dell'acqua caduta sul quartiere a nord di Milano «da mezzanotte alle ore 14.00 - ha spiegato l'assessore comunale Marco Granelli - è stata di 76 millimetri pari al 50% della pioggia caduta a ottobre e al 10% di quella caduta da inizio anno». Resta sotto osservazione il fiume Seveso, a rischio esondazione.

Disagi all'alba anche in provincia di Bergamo: a Casnigo due massi sono caduti sulla strada provinciale e una vettura in transito li ha urtati. L'automobilista non è rimasto ferito.

Forti temporali si sono abbattuti anche sulla Liguria centrale. A Genova e Savona una tempesta di fulmini e acqua è iniziata poco prima delle 5.00. Esondati due ruscelli nel savonese, poi rientrati negli argini. Allagamenti sono stati segnalati nella zona dell'aeroporto di Genova, città che ha registrato anche quattro frane: due con tre sfollati, una con uno sfollato e una frana lungo la strada che va a San Carlo di Cese. A Rossiglione, nell'entroterra genovese, un edificio è stato evacuato in via precauzionale facendo sfollare i trenta residenti sempre a causa di una frana.

Il maltempo non ha dato tregua neanche al Piemonte, soprattutto in serata. Allagamenti si sono registrati nell'alessandrino e nell'ovadese e la circolazione ferroviaria è stata sospesa tra Cassano e Arquata Scrivia/Novi Ligure, con l'interruzione di conseguenza della circolazione sulla linea ferroviaria tra Genova e Milano e di quella tra Genova e Torino. A Serravalle Scrivia è stato chiuso il casello della autostrada A7 Milano-Genova. A Gavi è esondato il torrente Nerone ed è stato chiuso il guado sul fiume Lemme che è uscito dagli argini anche a Fraconalto. Una automobile guidata da un anziano è stata travolta dall'acqua e si è capottata, ma l'uomo è riuscito comunque a dare l'allarme ed è stato soccorso da vigili del fuoco e carabinieri.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE