Cerca e trova immobili

SPAGNAL'incendio di Gran Canaria visto dallo spazio

21.08.19 - 12:11
Grazie a strumenti speciali si può vedere attraverso il fumo
Esa
È possibile distinguere il fuoco, in rosso e arancio, e le aree bruciate, in marrone scuro.
È possibile distinguere il fuoco, in rosso e arancio, e le aree bruciate, in marrone scuro.
L'incendio di Gran Canaria visto dallo spazio
Grazie a strumenti speciali si può vedere attraverso il fumo

MADRID - Lingue di fuoco che attraversano il verde, lasciando una macchia scura tra la vegetazione: appare così dallo spazio, l'incendio che a partire dal 17 agosto ha sconvolto l'isola Gran Canaria, la maggiore dell'arcipelago spagnolo delle Canarie, devastando un'area di circa 10'000 ettari e provocando l'evacuazione di oltre 9'000 persone.

Le foto sono state scattate dal satellite Sentinel 2 del programma europeo Copernicus, gestito da Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Commissione Europea.

L'immagine in falsi colori è stata scattata il 19 agosto con lo strumento del satellite che funziona nell'infrarosso e permette di vedere attraverso il fumo e di distinguere chiaramente sia il fuoco, in rosso e arancio, sia le aree bruciate, in marrone scuro.

I satelliti del programma Copernicus, informa l'Esa, sono stati attivati immediatamente dopo l'incendio nell'ambito del servizio Copernicus Emergency Mapping, che fornisce dati e immagini dei satelliti per supportare le strutture di Protezione Civili nel rispondere all'emergenza.

L'incendio si è sviluppato a partire dall'area della città di Tejeda e si è diffuso fino al parco naturale Tamadaba grazie alla combinazione di venti forti, alte temperature e scarsa umidità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 4 anni fa su tio
foto bellissime di un grande disastro.
NOTIZIE PIÙ LETTE