Cerca e trova immobili

GIAPPONESisma di magnitudo 6.8: cessata l'allerta tsunami

18.06.19 - 16:14
Non risultano notizie di danni a persone o cose
Keystone
Il terremoto è stato registrato nel Giappone settentrionale alle 21.22 locali.
Il terremoto è stato registrato nel Giappone settentrionale alle 21.22 locali.
Sisma di magnitudo 6.8: cessata l'allerta tsunami
Non risultano notizie di danni a persone o cose

TOKYO - Un terremoto di magnitudo 6.8 ha scosso il nordovest del Giappone, con epicentro in mare, innescando l'allarme tsunami.

Il terremoto è stato registrato nel Giappone settentrionale alle 21.22 locali (le 15.22 in Svizzera) con epicentro nella prefettura di Niigata, rende noto la Japan meteorological agency (Jma) che ha lanciato un allarme tsunami, misurando l'intensità della scossa in 6.8 sulla scala nipponica (Shindo) che arriva a un livello massimo di 7.

Il centro geosismico statunitense Usgs parla invece di magnitudo 6.4.

Al momento, secondo la televisione pubblica Nhk, non risultano notizie di danni a persone o cose, ma la popolazione è stata sollecitata ad allontanarsi dalla costa.

Il terremoto ha interessato le prefetture di Niigata e Ishikawa sul versante centro occidentale. I servizi ferroviari nella prefettura di Niigata sono stati interrotti.

Aggiornamento - È rientrato l'allarme tsunami lungo la costa nordoccidentale del Giappone dopo il terremoto che ha interessato le prefetture di Yamagata, Niigata e Ishikawa. Lo ha reso noto la l'Agenzia meteorologica nazionale (Jma), comunicando che l'epicentro è stato registrato a dieci chilometri di profondità a largo delle costa di Yamagata.

Non si registrano anomalie nella centrale nucleare Kashiwazaki-Kariwa, rende noto il gestore dell'impianto, Tepco. I servizi dei treni superveloci Shinkanesen nella prefettura di Yamagata hanno ripreso a funzionare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE