Cerca e trova immobili

STATI UNITIMorta la quercia dell'amicizia Trump-Macron

10.06.19 - 22:18
Era stata piantata alla Casa Bianca il 23 aprile 2018
Keystone
Tanta fatica per nulla.
Tanta fatica per nulla.
Morta la quercia dell'amicizia Trump-Macron
Era stata piantata alla Casa Bianca il 23 aprile 2018

WASHINGTON - La piccola quercia piantata nei giardini della Casa Bianca il 23 aprile 2018 dal presidente americano Donald Trump e da quello francese Emmanuel Macron è morta, secondo quanto riporta la stampa francese. Secondo quanto confermato da fonti francesi a Le Monde, l'erba è ricresciuta su tutta la zona in cui era stato piantato l'albero.

Importato dalla Francia, e precisamente dalla regione dell'Aisne dove morirono 2'000 marines americani durante la Prima guerra mondiale, l'arbusto che doveva rimanere come simbolo dei legami tra la Francia e gli Stati Uniti non ha retto alla quarantena fitosanitaria che gli fu imposta all'epoca dell'impianto in terra americana. Le dogane americane, che dipendono dal ministero dell'Agricoltura, impongono una quarantena su tutte le piante importate, sulle graminacee e anche sulla terra, onde evitare la propagazione di malattie o l'importazione di specie di insetti invasivi.

I due presidenti con gli attrezzi da giardinaggio, impegnati nell'operazione di piantare l'arbusto nel 2018, con le mogli accanto che osservavano la scena, divennero un'immagine simbolo della nascente amicizia fra i due. Successivamente, dissidi politico-economici e strategici e qualche tweet particolarmente aggressivo di Trump nei confronti dell'omologo francese decretarono la fine dell'idillio politico fra i due, che hanno provato a voltare pagina soltanto la settimana scorsa nelle celebrazioni dei 75 anni dello Sbarco in Normandia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Thor61 4 anni fa su tio
La pianta si sarà sentita "Abbandonata" da micron ed ha deciso per l'eutanasia/ suicidio! ;o)))) R.I.P. nel mondo degli alberi!

miba 4 anni fa su tio
Macchè quercia dell'amicizia! Questa non era nient'altro che la pianta degli inciuci vari e dei reciproci interessi! L'amicizia è tutta un'altra cosa (ma forse per Trump e Macron l'amicizia è quella secondo i parametri di fèssbook e/o instagramm e/o twitter)

sedelin 4 anni fa su tio
:-) le piante percepiscono la verità

seo56 4 anni fa su tio
Hahaha!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE