Cerca e trova immobili

REGNO UNITOBrexit, ennesimo schiaffo per Theresa May

29.03.19 - 15:52
La Camera dei Comuni britannica ha bocciato ancora una volta l'accordo. La premier: «Decisione grave, ma non mi dimetto»
Keystone
Brexit, ennesimo schiaffo per Theresa May
La Camera dei Comuni britannica ha bocciato ancora una volta l'accordo. La premier: «Decisione grave, ma non mi dimetto»

LONDRA - La Camera dei Comuni britannica ha rigettato ancora una volta con 344 no contro 286 sì l'accordo della premier Theresa May sulla Brexit, condannandolo in modo ormai definitivo. Con questo voto decade l'offerta dell'Ue di una proroga del divorzio dal 29 marzo al 22 maggio e resta in piedi solo un mini rinvio limitato al 12 aprile: data entro la quale il Regno Unito dovrà decidere se chiedere a Bruxelles un'estensione più lunga, motivandola, o procedere a un'uscita «no deal».

«Decisione grave, ma non mollo» - Poco dopo la votazione è arrivata la reazione della premier britannica che non intende dimettersi senza aver portato a termine il proprio incarico. Theresa May ha definito «grave» la decisione della Camera dei Comuni evocando a questo punto la necessità della richiesta di un rinvio prolungato all'Ue e della partecipazione britannica alle elezioni europee, se accordato. La premier ha poi rinfacciato alla Camera di non avere un piano B maggioritario, avendo detto no al suo accordo, ma anche a un «no deal», a una «no Brexit» e a un referendum bis. E ha insistito che il governo continuerà ad agire affinché «la Brexit sia attuata».

Corbyn: «May cambi l'accordo o si dimetta» - Il leader laburista all'opposizione Jeremy Corbyn dopo il voto ai Comuni sulla Brexit esorta la premier Theresa May a cambiare l'accordo o ad andarsene indicendo subito le elezioni. L'accordo va cambiato, «se May non può accettarlo deve andarsene e consentire al Paese di decidere il suo futuro attraverso elezioni generali», ha detto Corbyn a Westminster. Altri leader dei partiti di opposizione hanno chiesto a May di farsi da parte e il liberal-democratico Vince Cable è tornato a invocare come altri un secondo referendum.
 
 Tusk convoca un vertice per il 10 aprile - «Alla luce della bocciatura dell'accordo di divorzio da parte dei Comuni, ho deciso di convocare un vertice Ue il 10 aprile». Così il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk su Twitter dopo il no di Westminster all'accordo di divorzio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

LAMIA 5 anni fa su tio
Quello che succederà al nostro Consiglio Federale

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
In ogni caso un complimento alla Theresa May... una dura come poche... :-))))

tip75 5 anni fa su tio
questa ue e’ peggio di una setta

Galium 5 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Aggiungerei che una via d'uscita dal vicolo cieco in cui i britannici si sono messi sarebbe un nuovo referendum. Il popolo può sempre sbagliare e deve avere la possibilità di potersi nuovamente esprimere alla luce di nuove circostanze (in questo caso stallo politico e incertezze economiche). In fondo questo è avvenuto anche in Svizzera. Vedi il caso della concessione del voto alle donne.

Francis 5 anni fa su tio
Questo è il risultato della faciloni populisti che hanno creduto alle fandonie di Nigel Farage..........

patrick28 5 anni fa su tio
Forza UE ! Questi fanno di tutto per non uscire !

elvicity 5 anni fa su tio
alla fine non usciranno

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Ecco, adesso vediamo che succede... mi sa che questi qua non escono tanto presto... e l'europa se li deve sopportare ancora per molto... mah... :-/
NOTIZIE PIÙ LETTE