Cerca e trova immobili

PAESI BASSISparatoria a Utrecht, tre i morti. La polizia cerca un 37enne turco

18.03.19 - 14:38
La foto di Gökmen Tanis è stata pubblicata sull'account Twitter. «Non avvicinatevi a lui, ma telefonate subito alle autorità». Si indaga per terrorismo
KEYSTONE/AP (Peter Dejong)
«Se lo vedete, non avvicinatevi a lui e chiamate il numero 0800-6070», ha scritto la polizia in un tweet.
«Se lo vedete, non avvicinatevi a lui e chiamate il numero 0800-6070», ha scritto la polizia in un tweet.
Sparatoria a Utrecht, tre i morti. La polizia cerca un 37enne turco
La foto di Gökmen Tanis è stata pubblicata sull'account Twitter. «Non avvicinatevi a lui, ma telefonate subito alle autorità». Si indaga per terrorismo

UTRECHT - Sono tre le persone decedute nella sparatoria avvenuta questa mattina a Utrecht. Lo ha annunciato il sindaco della città Jan van Zanen e lo ha confermato la polizia. Cinque persone sarebbero rimaste ferite, di cui tre in modo grave. «Non possiamo escludere il movente terroristico» ha aggiunto van Zanen, precisando che c'è la possibilità che ci sia più di un aggressore.

La polizia di Utrecht è alla ricerca di un 37enne di nome Gökmen Tanis, nato in Turchia. La sua foto è stata postata sull'account Twitter, in cui alla popolazione viene chiesto di non avvicinarsi a lui, ma avvisare immediatamente le autorità.

La sparatoria - lo ricordiamo - è avvenuta attorno alle 10.45 locali nei pressi di Piazza 24 ottobre. Un uomo avrebbe iniziato a sparare sulla folla, in particolare sui passeggeri di un tram.

Gli investigatori seguono la pista terroristica. «L'indagine sulla sparatoria a 24 Oktoberplein a Utrecht è in corso. In questo ambito prendiamo in considerazione anche un eventuale movente terroristico», si legge su Twitter.

Il premier olandese, Mark Rutte ha riunito l'unità di crisi e ha espresso «profonda preoccupazione» per quello che sta accadendo, confermando di non poter escludere il movente terroristico.

Precedenti penali - Secondo i media olandesi (RTV Utrecht), il ricercato nel 2013 sarebbe stato accusato di tentato omicidio per avere sparato un colpo contro un edificio a Kanaleneiland, proprio vicino al luogo della sparatoria di questa mattina. Nel 2017 sarebbe stato accusato anche di stupro.

Aggiornamento - Revocato l'ordine di rimanere in casa - La forze dell'ordine e il sindaco di Utrecht hanno revocato l'ordine di rimanere in casa rivolto ai cittadini. In un video pubblicato su twitter, il sindaco ha detto che l'ordine era dovuto a timori, ora fugati, che vi fossero più sparatorie in diversi luoghi della città.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE