Cerca e trova immobili

FRANCIAI gilet gialli anche questa domenica per le strade di Parigi

17.02.19 - 17:48
Quasi nessun incidente. Evacuata per sicurezza la moderata Levavasseur, intanto a Lione sassaiola contro un furgone della polizia
Keystone
I gilet gialli anche questa domenica per le strade di Parigi
Quasi nessun incidente. Evacuata per sicurezza la moderata Levavasseur, intanto a Lione sassaiola contro un furgone della polizia

PARIGI - Poche centinaia ma agguerriti, i gilet gialli hanno dato vita anche oggi a un'inedita manifestazione domenicale a Parigi, conclusasi senza incidenti a Champ de Mars. Evacuata per sicurezza l'esponente moderata Ingrid Levavasseur, fischi e insulti ai sindacati.

L'atmosfera si è fatta subito pesante per la Levavasseur, l'infermiera che due giorni fa ha annunciato di voler uscire dalla lista per le europee RIC tanto che ha dovuto essere evacuata per motivi di sicurezza. «Non mi piegherò certo per questo - ha commentato la Levavasseur - non mi scoraggeranno. Al contrario, tutto questo mi renderà più forte».

Non migliore accoglienza per alcuni rappresentanti della confederazione sindacale CGT che si erano uniti al corteo: «Fuori la CGT - hanno gridato i gilet gialli - non servite a niente, siete i lecchini del governo».

Aperta un'inchiesta per una sassaiola contro la polizia a Lione - Un furgone della polizia bloccato nel traffico e una gran quantità di individui in gilet giallo che lo prendono violentemente a sassate: la scena, piuttosto impressionante e sulla quale è stata aperta un'inchiesta, è stata filmata dall'interno del veicolo dagli agenti, ed è finita sul web per iniziativa di un sindacato di polizia.

L'episodio, accaduto ieri a Lione, è l'ennesima dimostrazione dell'estrema violenza che regna a margine delle manifestazioni dei gilet gialli. «Ci hanno messo in mezzo e ci tirano sassi», spiega uno dei poliziotti chiedendo rinforzi e mentre arriva una vera pioggia di pietre che costringe gli agenti ad azionare la sirena per aprirsi un passaggio fra le auto.

I rinforzi arrivano quando alcuni gilet gialli riescono persino a salire sul cofano del veicolo, che riceve pietre e bastonate da ogni parte. Alla guida, una poliziotta che ha il fiato mozzato dalla paura e che viene incoraggiata continuamente dal suo collega che le è al fianco: «Vai, vai, tranquilla, così, vai...». Alla fine, l'agente le chiede, «come va?». E lei: «Ho avuto troppa paura...».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE