Cerca e trova immobili

STATI UNITIDa YouTube arriva la stretta sui video inappropriati per bambini

23.11.17 - 12:53
Sfruttano personaggi famosi (spesso Disney) ma i contenuti sono inquietanti o violenti, a rischio i bimbi lasciati soli davanti al portale video
Da YouTube arriva la stretta sui video inappropriati per bambini
Sfruttano personaggi famosi (spesso Disney) ma i contenuti sono inquietanti o violenti, a rischio i bimbi lasciati soli davanti al portale video

NEW YORK - Stretta di YouTube sui video per bambini dai contenuti violenti e inquietanti presenti sulle sue piattaforme, in particolare su YouTube Kids, l'applicazione semplificata creata proprio per i più piccoli con filmati ad hoc.

Nel mirino della compagnia ci sono ad esempio quei video che mostrano personaggi di cartoni, fiabe o fantasy impegnati in azioni violente o inappropriate per un pubblico più giovane, in cui compaiono armi, allusioni sessuali, abusi.

Tra le nuove misure annunciate da YouTube ci sono la rimozione della pubblicità da video inappropriati rivolti alle famiglie, il blocco di commenti inadeguati su video con minori, una revisione e un'applicazione più rigorosa delle linee guida interne e azioni di contrasto più veloci anche grazie a tecnologie di intelligenza artificiale. Come conseguenza nelle ultime due settimane sono stati chiusi oltre 50 canali e rimossi migliaia di video. Da giugno sono stati rimossi annunci su 3 milioni di video.

YouTube afferma di aver rilevato «negli ultimi mesi» una tendenza «in aumento» della presenza di video che si spacciano per famiglie ma che «chiaramente non lo sono».

Alcuni di questi, precisa la compagnia che fa capo a Google, «possono essere adatti agli adulti, altri sono del tutto inaccettabili, e per questo stiamo lavorando per rimuoverli da YouTube». Per meglio valutare i filmati dai contorni più sfumati la piattaforma amplierà anche l'intervento umano, oltre che tecnologico, rafforzando la collaborazione con esperti e raddoppiando il numero delle persone incaricate di segnalare tali contenuti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE