Cerca e trova immobili

MONDOLa Corea Nord contro l'Onu: «È un'appendice politica Usa»

04.06.23 - 08:37
Pyongyang «continuerà ad adottare misure per esercitare tutti i diritti legittimi di uno stato sovrano»
IMAGO
Fonte ATS
La Corea Nord contro l'Onu: «È un'appendice politica Usa»
Pyongyang «continuerà ad adottare misure per esercitare tutti i diritti legittimi di uno stato sovrano»

PYONGYANG - Kim Yo-jong, la potente sorella del leader nordcoreano Kim Jong-un, ha criticato il Consiglio di Sicurezza dell'Onu per aver tenuto una riunione «molto ingiusta» sul recente lancio del satellite spia militare di Pyongyang, conclusosi però con un fallimento e la caduta nel mar Giallo del nuovo razzo Chollima-1.

Kim, ha riferito l'agenzia ufficiale Kcna, ha affermato che l'incontro delle Nazioni Unite è stato un altro promemoria del fatto che il consiglio stava agendo come «un'appendice politica» di Washington. «Sono molto dispiaciuta che il Consiglio di sicurezza chieda così spesso conto dell'esercizio dei diritti della Corea del Nord come stato sovrano su richiesta degli Stati Uniti». Si tratta di mosse che «condanno e respingo con forza come le più ingiuste e parziali di interferenza negli affari interni e di violazione della sovranità» della Corea del Nord.

Pyongyang, ha assicurato Kim, «continuerà ad adottare misure proattive per esercitare tutti i diritti legittimi di uno stato sovrano, compreso quello del lancio di satelliti di ricognizione militare».

Gli analisti hanno affermato che esiste una significativa sovrapposizione tecnologica tra lo sviluppo di missili balistici intercontinentali e le capacità di lancio nello spazio, avvertendo che se il Nord riuscisse a dispiegare i satelliti suoi satelliti, le capacità di sorveglianza consentirebbero a Pyongyang di colpire più accuratamente le forze statunitensi e sudcoreane. La Corea del Nord ha sfidato anni di sanzioni punitive per continuare a lavorare sui suoi programmi nucleari e missilistici vietati dalle risoluzioni Onu, conducendo una serie di test proibiti.

L'anno scorso, il leader supremo Kim Jong-un ha dichiarato lo Stato eremita come una potenza nucleare «irreversibile», ponendo fine di fatto alla possibilità di colloqui sulla denuclearizzazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Sig der sauer 9 mesi fa su tio
Come sempre i soliti “tutti ricchiotti col qulatello degli altri” e il proprio comodamente su un divanello democratico🥸

Arcadia7494 9 mesi fa su tio
Anche i serial killer possono dire cose giuste, ma serial killer rimangono. Per dire.

Taurus57 9 mesi fa su tio
Solo chi non vuole credere per opportunità contrasterà quanto espresso da North Corea.

medioman 9 mesi fa su tio
Quello che ha detto è pura verità, gli americani comandano tutte le organizzazioni.

Axio 9 mesi fa su tio
Questo fa capire come kim sia in procinto di abdicare e passare le redini a qualcuno più malato di lui
NOTIZIE PIÙ LETTE