Cerca e trova immobili

IRAN Prigioni o campi di sterminio? In aumento le pene capitali per droga

02.06.23 - 10:36
In Iran sono soprattutto le persone più povere ad essere interessate dalla pena capitale
Reuters
Prigioni o campi di sterminio? In aumento le pene capitali per droga
In Iran sono soprattutto le persone più povere ad essere interessate dalla pena capitale

TEHERAN - L'Iran ha condannato a morte 173 persone per crimini legati al consumo e allo spaccio di droga nel solo 2023. È quello che afferma Amnesty International nel suo nuovo rapporto. Stando alle cifre fornite, il numero di condannati a morte per questi crimini è quasi triplicato rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. 

Una guerra ai poveri - Sono soprattutto le persone più povere ad essere interessate dalla pena capitale: spesso non conoscono i propri diritti e non possono permettersi una rappresentanza legale.

La parente di una prigioniera attualmente nel braccio della morte ha raccontato ad Amnesty che: «Non ha mai visto il suo avvocato d'ufficio. Quest’ultimo ha fatto false promesse alla famiglia, affermando che avrebbe fatto revocare la condanna a morte se avessero pagato una somma in denaro. Hanno venduto tutto quello che avevano per pagarlo, anche le loro pecore. Ma una volta preso il denaro, l’avvocato è scomparso lasciando la famiglia con molti debiti».

Il figlio di un altro condannato a morte ha detto: «Dovrei preoccuparmi degli esami come gli altri ragazzi, non andare a lavorare. Il mio stipendio non copre le necessità della mia famiglia a causa di tutti i debiti che abbiamo. Non ho nemmeno i soldi per l'iscrizione a scuola del prossimo anno. Se mio padre non fosse stato condannato a morte starei pensando al mio futuro, non a come guadagnare soldi per la mia famiglia».

Dei processi «sistematicamente iniqui» - Le esecuzioni per crimini legati alla droga fanno spesso seguito a indagini non corrette da parte della polizia e di altri organi di sicurezza. Ai detenuti vengono negati i diritti al giusto processo, compreso l'accesso all'assistenza legale.

Un prigioniero condannato a morte ha raccontato ad Amnesty che: «I giudici dei tribunali rivoluzionari chiedono se la droga è tua e non fa differenza se rispondi sì o no. Il giudice del mio processo mi ha detto di stare zitto quando ho detto che la droga non era mia. Ha detto che la mia condanna era la morte e mi ha ordinato di firmare un documento in cui la accettavo. Non ha nemmeno permesso al mio avvocato di parlare in mia difesa».

Un'ampia serie di esecuzioni - Anche altri crimini vengono sempre più puniti con la pena capitale. Quest'anno sono 282 le persone uccise dal governo iraniano - quasi il doppio rispetto all'anno scorso. Se la tendenza continua al rialzo, entro la fine dell'anno verranno giustiziate all'incirca mille persone.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lello 9 mesi fa su tio
per certi reati la vedrei bene anche da noi...500 fr al giorno risparmiati per individuo

Cula 10 mesi fa su tio
Hanno ragione sveglia SVIZZERA copiare si può

Mat78 10 mesi fa su tio
Risposta a Cula
Copiare cosa scusa? L'incivilita altrui? Altra persona che vive in un vero stato di diretto, con il sedere al caldo, potendo sputare qualsiasi sentenza, per poi incitare le dittature che negano gli stessi diritti che lui ha? È proprio vero che l'abitudine rende le cose scontate...fino quasi a dimenticarsele! In Iran ti ammazzano solo perché manifesti per i diritti delle donne, sveglia!

Sig der sauer 10 mesi fa su tio
Risposta a Cula
Cala, vorresti essere il primo? Su, coraggio!

Keope1963 9 mesi fa su tio
Risposta a Cula
Commento intelligente… 😱👏una vera 🐐

Sig der sauer 10 mesi fa su tio
Risposta a Sig der sauer
Cala perché l’originale non è gradito al algoritmo🙄

Arcadia7494 10 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Vaffan.. Cula, si può scrivere?

Sig der sauer 10 mesi fa su tio
Fanno più vittime loro in un paio d’anni di quante ce ne sono state in Donbass dal 2014 al 2022, perché la Russia non interviene?

Sig der sauer 10 mesi fa su tio
Risposta a Sig der sauer
Ah si, sono alleati e buoni amici!

Mat78 10 mesi fa su tio
Risposta a Sig der sauer
Chi si assomiglia si piglia.
NOTIZIE PIÙ LETTE