Cerca e trova immobili

COREA DEL NORDL'occhio di Kim conquista l'orbita

30.05.23 - 09:38
La Corea del Nord lancerà il suo primo satellite spia a uso militare nel mese di giugno
keystone-sda.ch (?????)
Fonte Ats ans
L'occhio di Kim conquista l'orbita
La Corea del Nord lancerà il suo primo satellite spia a uso militare nel mese di giugno

PYONGYANG - La Corea del Nord lancerà il suo primo satellite di ricognizione militare a giugno allo scopo di monitorare in tempo reale le attività delle forze armate Usa. In una nota rilanciata dall'agenzia ufficiale Kcna, Ri Pyong Chol, vicepresidente della Commissione militare centrale del Partito dei Lavoratori, ha denunciato le manovre militari congiunte di Stati Uniti e Corea del Sud considerate una chiara prova della loro «sconsiderata ambizione di aggressione». Washington e Seul hanno svolto negli ultimi mesi varie esercitazioni di addestramento, comprese quelle recenti note come le più grandi di fuoco dal vivo.

Ri, secondo il dispaccio, ha menzionato le operazioni Usa-Corea Sud come motivo per Pyongyang di dotarsi di «mezzi in grado di raccogliere informazioni sugli atti militari del nemico in tempo reale. Considereremo in modo completo le minacce presenti e future e metteremo in pratica in modo più approfondito le attività per rafforzare la forza di deterrenza deterrenti».

Il Nord ha dichiarato di aver completato lo sviluppo del suo primo satellite da ricognizione militare e il leader Kim Jong-un ha anche approvato i preparativi finali per il lancio. La dichiarazione non ha specificato la data esatta, ma il Paese eremita ha notificato al Giappone che le relative operazioni dovrebbero tenersi tra il 31 maggio e l'11 giugno, spingendo Tokyo a mettere in allerta le sue difese e a chiarire che abbatterà qualsiasi razzo minacci il suo territorio. Il lancio è l'ultimo passo della Corea del Nord di una serie di test di missili e armi, incluso quello di un nuovo vettore balistico intercontinentale a combustibile solido effettuato ad aprile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

burningsimon 11 mesi fa su tio
Come altri anche lui andrebbe “neutralizzato” subito
NOTIZIE PIÙ LETTE