Cerca e trova immobili

MONDOSos scioglimento dei ghiacci, la criosfera è fra le priorità

29.05.23 - 17:05
Lo ha deciso il congresso della Wmo.
Deposit
Sos scioglimento dei ghiacci, la criosfera è fra le priorità
Lo ha deciso il congresso della Wmo.

GINEVRA - L'Organizzazione meteorologica mondiale (Wmo), agenzia dell'Onu, «eleverà la criosfera a una delle sue massime priorità, visti gli impatti crescenti della diminuzione del ghiaccio marino, dello scioglimento dei ghiacciai, delle calotte glaciali, del permafrost e della neve sull'innalzamento del livello del mare».

Lo ha deciso il congresso della Wmo, il massimo organo decisionale dell'Organizzazione, approvando una nuova risoluzione che chiede «osservazioni e previsioni più coordinate, scambio di dati, ricerca e servizi». Il documento chiede di «intensificare le attività, proponendo un aumento dei finanziamenti» dal bilancio ordinario e fuori dal bilancio.

I delegati di tutto il mondo hanno espresso la preoccupazione che ciò che accade nelle aree polari e di alta montagna riguardi l'intero globo, ma in particolare i piccoli stati insulari e le zone costiere densamente popolate.

Ben oltre un miliardo di persone fa affidamento sull'acqua della neve e dello scioglimento dei ghiacciai, trasportata a valle dai principali fiumi del mondo, hanno rilevato gli esperti del Consiglio esecutivo sulle osservazioni, la ricerca e i servizi polari e di alta montagna, spiegando che i cambiamenti irreversibili nella criosfera a livello globale influenzeranno quindi le strategie di adattamento e l'accesso alle risorse idriche. Lo scioglimento dei ghiacci aumenta anche il rischio di pericoli naturali: nelle zone di montagna sta aumentando il rischio di frane, distacchi di ghiacciai e inondazioni.

Lo scioglimento delle calotte glaciali, della Groenlandia e dell'Antartide, rappresenta circa il 50% dell'innalzamento del livello del mare, che sta accelerando, avverte ancora l'agenzia meteorologica dell'Onu osservando che questo sta avendo un impatto crescente, e sui piccoli stati insulari in via di sviluppo e sulle zone costiere densamente popolate.

Il permafrost artico si sta sciogliendo ed è un «gigante addormentato» di gas serra, avverte la Wmo, visto che «immagazzina il doppio di carbonio rispetto all'atmosfera oggi».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Peter Parker 10 mesi fa su tio
Ci dite anche di quanto si sta innalzando il livello del mare? Così, per contestualizzare questo ennesimo catastrofico articolo. Vi aiuto: cercate nel sito della NASA.

Anti ch 10 mesi fa su tio
Che due 🎱🎱con sti articoli😤

francox 10 mesi fa su tio
Però si potrà andare ai musei delle centrali idroelettriche, come facciamo oggi con i mulini.
NOTIZIE PIÙ LETTE