Cerca e trova immobili

ITALIASi ribalta una barca sul Lago Maggiore, un morto e quattro dispersi

28.05.23 - 22:01
Un violento temporale ha sorpreso l'imbarcazione questa sera all'altezza di Sesto Calende. Venticinque le persone a bordo.
Vigili del Fuoco
Si ribalta una barca sul Lago Maggiore, un morto e quattro dispersi
Un violento temporale ha sorpreso l'imbarcazione questa sera all'altezza di Sesto Calende. Venticinque le persone a bordo.

ARONA - Un morto e quattro dispersi. È questo il bilancio (ancora provvisorio) del ribaltamento di una barca a vela lunga 16 metri, sulla quale si trovavano 25 persone tra passeggeri (23) e membri dell'equipaggio (2), avvenuto questa sera verso le 19.00 sul Lago Maggiore all'altezza di Sesto Calende (Provincia di Varese) e Arona (Provincia di Novara) a causa di un violento temporale.

Dalla festa alla tragedia - Stando a quanto appreso dall'agenzia di stampa italiana Ansa a bordo dell'imbarcazione si trovava un gruppo di stranieri che festeggiava un compleanno. Una festa che presto si è però trasformata in tragedia. All'improvviso, attorno alle 19.00, si infatti è scatenato un violentissimo temporale - il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana sul proprio profilo di Facebook parla addirittura di una tromba d'aria - che ha letteralmente travolto la barca, capovolgendola nelle acque antistanti Lisanza a non molti metri dal pontile.

Screenshot FB

Morto un 53enne - A questo punto tutti gli occupanti sono finiti in acqua. Venti di loro sono riusciti a salvarsi nuotando fino a riva oppure rifugiandosi su altre barche accorse in zona, mentre quattro persone risultano ancora disperse. Una purtroppo è deceduta. La vittima, stando al Corriere della Sera, sarebbe un uomo di 53 anni.

Sul posto sono al lavoro i vigili del fuoco del nucleo sommozzatori di Milano insieme alla guardia costiera, all'elisoccorso e alle ambulanze di Areu. «Seguo con apprensione - ha concluso Fontana - gli aggiornamenti delle squadre di soccorso sul posto che ringrazio». Le operazioni di ricerca, però, sono rese molto complicate dal buio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

rosi 11 mesi fa su tio
sicuramente sono usciti in barca in giornata, il tempo era bello e poi verso le 19.00 è diventato tutto scuro e probabilmente il forte temporale si è abbattutto su di loro. Ad Ascona fino alle 19.00-19.30 bel tempo, tantissima gente in giro per i vicoli, sul lungolago e poi verso le 20.00 un forte temporale, ora di nuovo un bel sole.

Andriolotino@gmail.com 11 mesi fa su tio
Risposta a rosi
Come é possibile che alle 19.30 erano ancora tutti in piazza di Ascona? Abito fuori Ascona e alle 19.06 è arrivato tutta quella pioggia. Affermo anche che il temporale é arrivato giù da Bellinzona( e non dall'Italia) in pochi minuti come lo afferma anche meteo radar. Quindi come avrebbero potuto vederlo arrivare se di mezzo ci son le montagne? Buona giornata

Gus 11 mesi fa su tio
E pensare che questi eventi estremi sono prevedibili!

italo luigi 11 mesi fa su tio
Risposta a Gus
beh!!!! proprio del tutto no, altrimenti che eventi estremi sarebbero!!!

Brissago 11 mesi fa su tio
Risposta a italo luigi
Si ovvio certo, però come ieri sera a Locarno si vedeva un cielo che non prometteva nulla di buono,un cielo nero carico di acqua e temporali,ecco inutile andare a farsi un giro in barca se vedo un simile cielo,capisco prima che potrei avere problemi dopo, bisogna dove possibile prevenire.

saijon 11 mesi fa su tio
Risposta a italo luigi
Ci sono i fari che lampeggiano luce arancione in caso di tempesta e poi l'app meteo. Un faro lo puoi vedere da Ascona sulle isole di Brissago ed ha sempre funzionato. tromba o non tromba, la meteo è accurata. estremo non vuole dire imprevedibile. sono i vacanzieri ad essere in po negligenti.
NOTIZIE PIÙ LETTE