Cerca e trova immobili

BIELORUSSIALe condizioni di Lukashenko sarebbero «critiche»

27.05.23 - 20:53
Secondo un oppositore il presidente bielorusso sarebbe stato trasportato d'urgenza all'Ospedale di Mosca.
keystone-sda.ch (Ilya Pitalev)
Fonte ats ans
Le condizioni di Lukashenko sarebbero «critiche»
Secondo un oppositore il presidente bielorusso sarebbe stato trasportato d'urgenza all'Ospedale di Mosca.

MINSK - Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko sarebbe in condizioni critiche. Lo scrive su Twitter l'oppositore Valery Tsepkalo, già candidato alla presidenza del paese, ex ambasciatore negli Stati Uniti e marito di Veronika Tsepkalo, candidata contro Lukashenko nel 2020.

«Secondo le informazioni preliminari, soggette a ulteriori conferme, Lukashenko è stato trasportato d'urgenza al Moscow's Central Clinical Hospital dopo il suo incontro a porte chiuse con Putin. Attualmente è ancora sotto assistenza medica. I principali specialisti sono stati mobilitati per affrontare le sue condizioni critiche», ha scritto su Twitter Tsepkalo.

Secondo quanto sostiene l'oppositore bielorusso, «sono state condotte procedure di purificazione del sangue» e le condizioni di Lukashenko sono state ritenute talmente gravi da sconsigliare il trasferimento.

«Gli sforzi orchestrati per salvare il dittatore bielorusso mirano a dissipare le speculazioni sul presunto coinvolgimento del Cremlino nel suo avvelenamento», spiega Tsekpalo aggiungendo che indipendentemente dal fatto che si riprenda o meno, «i medici mettono in guardia sulla possibilità di ricadute».

Per questo, spiega l'oppositore bielorusso, «in qualità di rappresentanti del Forum democratico della Repubblica di Bielorussia, esortiamo vivamente i leader occidentali a convocare nei prossimi giorni una sessione strategica per discutere dell'iniziativa "Elezioni" e di altre misure da intraprendere per garantire il periodo di transizione» perché «lo svolgimento delle elezioni in un momento così critico non solo aiuterà a ripristinare la legge e l'ordine nella futura Bielorussia, ma getterà anche le basi per stabilizzare la situazione ai confini dell'Unione europea e del mondo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pharmapro 11 mesi fa su tio
Perchè Putin avrebbe dovuto avvelenare un suo fidato amico?

Gio58 11 mesi fa su tio
Risposta a pharmapro
Toh, qualcuno che ancora usa il cervello!!!

Keope1963 11 mesi fa su tio
Risposta a pharmapro
Perché il cagnolino non ha ubbidito al padrone

Sig der sauer 11 mesi fa su tio
Risposta a pharmapro
Probabilmente perché Lukascemo non è la persona giusta e all’altezza per traghettare la Bielorussia sotto il controllo della Russia?

Nikko 11 mesi fa su tio
Risposta a pharmapro
Perché non ha mai voluto che la Bielorussia entrasse direttamente in guerra contro l’Ucraina…

F/A-19 11 mesi fa su tio
Prima o poi queste dittature spariranno dalla faccia della terra incluso i metodi criminali che usano per alimentarle. Metodi criminali come chi le sostiene.

Granzio 11 mesi fa su tio
L'epurazione dello Zar Vladimir Vladimirovič Putin continua.

Duca72 11 mesi fa su tio
dopo il suo incontro a porte chiuse con Putin……

Mgbc 11 mesi fa su tio
e se Putin avesse scambiato le tazze del tè......??? hahahhaha

Gemelli57 11 mesi fa su tio
Chissa' quale veleno avranno usato questa volta ?

Gio58 11 mesi fa su tio
Anche Putin doveva avere i giorni contati. Ed invece è ancora tra noi e dei suoi vari tumori non parla più nessuno!!! Vediamo questa storia di Lukashenko quando sparirà dai radar.

Keope1963 11 mesi fa su tio
Vedo che siamo tutti ottimisti 😂🤷‍♂️. Se i piani del Cremlino funzionano la faccenda si intossicherà ulteriormente. Forse stanno cercando di esportare il conflitto coinvolgendo la Bielorussia che malgrado tutto era finora titubante

Nikko 11 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Ma titubante era proprio Lukashenko… führer Putler lo sostituirà con uno dei suoi fedelissimi…

Keope1963 11 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
Si sì proprio così, ora starà gonfiando un pupazzo a forma di presidente bielorusso

Tirasass 11 mesi fa su tio
Speriamo in arrivo aria nuova, democratica e indipendene

Sig der sauer 11 mesi fa su tio
Una buona tisana e tutto passa, letteralmente🫢. Scherzi a parte, è preoccupante, in quanto piuttosto improbabile sia per casistica che tempistica. Ho il sospetto che Putler stia preparando la prossima mossa, peraltro già iniziata con l’invio di truppe per “ l’addestramento”(come no…) e le armi nucleari, non si penserà mica veramente che le lascerebbe gestire a un Lukascemo qualunque, vero?

Nikko 11 mesi fa su tio
Questa evoluzione fa il gioco di führer Putler… (e quindi l’ipotesi di un avvelenamento lento sarebbe molto plausibile)… Sicuramente provvederà ad installare al comando un burattino più disponibile a coinvolgere direttamente e attivamente la Bielorussia nella guerra contro l’Ucraina…

Nikko 11 mesi fa su tio
L’opposizione bielorussa sembra alquanto sfilacciata… Sembra molto difficile che führer Putler si lasci sfuggire la Bielorussia dalle sue grinfie… Ma si può sempre sperare in una specie di miracolo…

Danyp 11 mesi fa su tio
E già, strano……. Mmmmmma

Cula 11 mesi fa su tio
A tutti tocca o prima o dopo per certa gente meglio prima

Tocqueville Alexis de 11 mesi fa su tio
Bielorussia libera dal terro rismo russo

Keope1963 11 mesi fa su tio
Sarei sorpreso se la Bielorussia potrà veramente eleggere un nuovo presidente e un nuovo governo in modo legittimo senza che ci siano interferenze unilaterali da Mosca. Mi auguro che sia fatto tutto sotto controllo di scrutatori internazionali ma magari è utopia. Più facile che ci dia una mano dei generali dell’esercito propensi a consegnare il paese a est…

Keope1963 11 mesi fa su tio
Purtroppo dopo di lui non saranno i cittadini Bielorussi a poter scegliere il loro nuovo presidente… come va di moda sarà la scelta da remoto 😜

Eritos 11 mesi fa su tio
Con questa non venitemi a dire che è successo per caso… P. = 🐷
NOTIZIE PIÙ LETTE