Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINA«È improbabile che Putin utilizzi armi nucleari»

26.05.23 - 10:07
L'Istituto per lo studio della guerra (Isw) ritiene remota la possibilità che Mosca si affidi ad armamenti di distruzione di massa.
AFP
Fonte ATS ANS
«È improbabile che Putin utilizzi armi nucleari»
L'Istituto per lo studio della guerra (Isw) ritiene remota la possibilità che Mosca si affidi ad armamenti di distruzione di massa.

KIEV - È «straordinariamente improbabile!» che Putin utilizzi le armi nucleari in Ucraina ed è «altamente improbabile» che l'eventuale dispiegamento di queste armi sul territorio bielorusso da parte di Mosca rappresenterà un'escalation della guerra in Ucraina: lo scrive l'Istituto per lo studio della guerra (Isw) nel suo rapporto quotidiano sull'andamento del conflitto.

Il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu e il suo omologo bielorusso Viktor Khrenin hanno firmato un accordo sul dispiegamento di armi nucleari non strategiche (tattiche) russe in territorio bielorusso durante una riunione dei ministri della Difesa dell'Organizzazione del Trattato di Sicurezza Collettiva (Csto) tenuta ieri a Minsk, ricorda il centro studi statunitense.

Il think tank sottolinea però che è «straordinariamente improbabile!» che Putin utilizzi le armi nucleari in Ucraina.

Shoigu, da parte sua, ha anche annunciato che le forze russe dispiegheranno ulteriori contingenti militari in Bielorussia per sviluppare infrastrutture militari, espandere l'addestramento al combattimento congiunto e condurre attività di ricognizione vicino ai confini della Russia. Il dispiegamento di armi nucleari tattiche in Bielorussia richiede sia un'infrastruttura militare significativa sia il comando e il controllo russo su elementi delle Forze Armate bielorusse, osservano gli esperti del centro studi. Il Cremlino intende probabilmente utilizzare questi requisiti per subordinare ulteriormente la sfera di sicurezza bielorussa alla Russia, concludono.

Vertice per la pace

Un vertice per la pace «è necessario» e l'Ucraina vuole che si tenga «il prima possibile: l'ideale sarebbe luglio». Tuttavia, la base per questo summit dovrebbe essere il piano di 10 punti presentato da Kiev: lo ha detto il capo dell'ufficio presidenziale ucraino, Andriy Yermak, in un'intervista all'agenzia di stampa russa Interfax.

L'alto funzionario ha pubblicato una parte dell'intervista sul suo canale Telegram.

Oggi è necessario un vertice di pace. Tutti comprendono questo fatto. Inoltre, tutti accettano come assolutamente logica e giusta l'argomentazione secondo cui il piano di pace ucraino dovrebbe esserne la base: i 10 punti del presidente Volodymyr Zelenskyy»: ha detto Yermak.

«Ora la posizione dell'Ucraina è chiara: il nostro piano è la base, ma siamo pronti ad ascoltare tutti quei Paesi che rispettano la nostra sovranità e integrità territoriale - prosegue l'alto funzionario -. Siamo pronti ad accettare alcuni elementi di altre proposte».

«Attualmente ci si interroga su dove e quando tenere il vertice di pace. Naturalmente, vogliamo che si tenga il prima possibile. L'ideale sarebbe a luglio. Sono in corso consultazioni in merito. È molto importante che si tratti di un vertice a cui partecipino sicuramente i leader del Sud globale - conclude -. E, secondo le mie sensazioni, siamo molto vicini al successo di queste consultazioni. Ci aspettiamo un gran numero di partecipanti al vertice ».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Suissefarmer 10 mesi fa su tio
era pure improbabile che la Russia invadesse un paese....

Keope1963 10 mesi fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Infatti, hanno sempre negato fino all’ultimo.

Keope1963 10 mesi fa su tio
Se è improbabile che usi armi nucleari si potrebbe candidarlo al premio Nobel per la pace? O magari al premio Nobel per terroristi!

APR-DRONE 10 mesi fa su tio
Ergo non ci sarà nessun vertice. Che pantomima.... ma esiste ancora chi crede che a KIEV vogliono una soluzione ??

Sig der sauer 10 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Una soluzione giusta, si.

APR-DRONE 10 mesi fa su tio
E questi FANTOZZI pretendono di andare a un vertice della "pace" con un elenco di pretese e paletti ???

Keope1963 10 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Fantozzi sei tu. Si dice e scrive vogliano e non vogliono una soluzione. Poi a parte gli orrori grammaticali ci sono gli orrori di pensiero che sono ben più gravi.

Gemelli57 10 mesi fa su tio
What a great boy!

Tiki8855 10 mesi fa su tio
Sempre la solita minestra - la perfidia regna a Kiev!

Sig der sauer 10 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
Seee, come la demenza regna a Mosca!

TheQueen 10 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
posa il fiasco, sarebbe l'ora

Roggino 10 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
Ti lamenti che non parlano mai di pace ed ora che parlano di pace ti lamenti… 🤦🏼‍♂️
NOTIZIE PIÙ LETTE