Cerca e trova immobili

MONDO«È una guerra contro le donne»

26.05.23 - 06:30
Le violazioni dei diritti delle donne in Afghanistan sono all'ordine del giorno. Ora Amnesty International rincara la dose.
AFP
«È una guerra contro le donne»
Le violazioni dei diritti delle donne in Afghanistan sono all'ordine del giorno. Ora Amnesty International rincara la dose.

LONDRA - Aggiungere il crimine di persecuzione di genere alla lunga lista di crimini perpetrati dai Talebani nei confronti delle donne in Afghanistan. È quello che chiedono Amnesty International e la Commissione internazionale dei giuristi (Icj) nel loro rapporto. 

Per le due organizzazioni è necessario «un cambiamento drastico e urgente nell'approccio della comunità internazionale alla persistente e flagrante condotta criminale dei Talebani, che impedisce alle donne e alle ragazze in Afghanistan di esercitare la maggior parte dei loro diritti umani», ha dichiarato il segretario generale della Icj Santiago A. Canton.

Nel rapporto è precisato che le violazioni dei diritti delle donne afghane sono da considerare - in ottica giuridica - crimini contro l'umanità di persecuzione di genere ai sensi dell'Articolo 7(1)(h) dello Statuto di Roma e, in particolare, viene chiesto alla Corte penale internazionale (Cpi) di inserire il suddetto crimine nella lista dei crimini perpetrati dai Talebani nei confronti delle donne che vivono nel Paese. 

Sono anni che le donne afghane vengono sistematicamente bandite dalla vita pubblica, impossibilitate ad accedere all'istruzione, interdette al lavoro, private della libertà di movimento, imprigionate, fatte sparire e torturate per avere contestato e resistito alla repressione dei Talebani. E questo in piena violazione degli accordi internazionali che anche l'Afghanistan ha ratificato. Per la segretaria generale di Amnesty International Agnès Callamard non ci sono dubbi: «Le prove suggeriscono che queste misure riflettono una politica di persecuzione di genere che mira a cancellare l'agire delle donne e delle ragazze in quasi tutti gli aspetti della loro vita». 

Al fine di assicurare un minimo di giustizia alle vittime del regime di Kabul, entrambe le organizzazioni propongono dunque alla Cpi di ritenere i Talebani penalmente responsabili delle atrocità da loro commesse. «Non possiamo permetterci di deludere le donne e le ragazze dell'Afghanistan», conclude Canton.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gemelli57 11 mesi fa su tio
Chi mette le scimmiette si commenta da solo e qui mi fermo.

Gemelli57 11 mesi fa su tio
Cultura de che' ?

max222 11 mesi fa su tio
C'è chi predica che la cultura, esportata alle nostre latitudini, è arricchente, beh anche questa è cultura, non si capisce perchè quando praticata a casa loro non si accetta e si vuole cambiare. Sopratutto da chi predica.

Kelt 11 mesi fa su tio
Risposta a max222
Perché questa non è la loro "cultura", una delle parole più abusate del XXI sec. Sono violenze di un gruppo di uomini; dunque un fenomeno storico e politico, ben definito nel tempo e ascrivibile solo ad un gruppo di persone. Non si può volutamente confondere le acque. Sarebbe come affermare che il Rinascimento, Leopardi e la mafia, fanno tutti parte della "cultura" italiana, radicata nel popolo da secoli. E' ovviamente una sciocchezza.

Kelt 11 mesi fa su tio
L'Afghanistan è il maggior produttore di morfina mondiale. L'80% dell'oppio del mondo viene prodotto in Afghanistan. Morfina che serve per le industrie farmaceutiche di tutto il pianeta. E' ovvio che il problema sia degli uomini (e soprattutto donne) afghane ma, non è facile ribellarsi quando ti giustiziano per un mancato saluto. E non è facile ribellarsi quando tu combatti con le pietre e i bastoni e dall'altra parte (coi soldi occidentali e qui sta la nostra corresponsabilità) hanno i mitra. Qualcuno all'ONU ha chiesto un'etichettatura in questo senso per i medicinali. Gli hanno riso in faccia...

Veveve 11 mesi fa su tio
E‘ sicuramente un inizio che porta però temo a poco o nulla! Bisognerebbe fare qualcosa di più concreto invece che solo prole ma mi rendo conto che è difficile se non impossibile! (Un‘idea drastica ma non applicabile io ce l‘avrei🤣)

Mat78 11 mesi fa su tio
Gli afgani potevano combattere per la loro libertà, avevano un esercito di 300k uomini armato fino ai denti, ma hanno preferito fuggire davanti a 4 scimmiotti imbacuccati…adesso queste sono le conseguenze e la colpa sarebbe occidentale? Pf…mi spiace molto per le donne afgane ma purtroppo questo é un problema tutto afgano…

Keope1963 11 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Hai ragione, sono stati armati e istruiti, purtroppo molti erano infiltrati Talebani.. però anche andare a fare tutto ciò che è stato fatto per poi mollare così … 🤷‍♂️. Mi dispiace per la popolazione schiavizzata da terroristi

Panoramix il Druido 11 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Non sono fuggiti, si sono adattati alla situazione. E questo è perché in fondo, alla maggioranza degli uomini afghani, va bene così.

Veveve 11 mesi fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
Certo e‘ comodo avere come mogli figlie madri delle serve che puoi comandare a bacchetta in tutto e per tutto! A chi non andrebbe bene!

Mat78 11 mesi fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
Se va bene cosi a loro perché noi dovremmo cambiare le cose?

carlo56 11 mesi fa su tio
noi occidentali abbiamo colpevolmente dato loro l’illusione di un mondo diverso semplicemente mandandoci i marines americani ma senza conquistare il paese, e una volta scappati via con la coda fra le gambe loro sono tornate allo stato precedente ma conoscendone la differenza, cioè peggio di prima. Le bacchette magiche non esistono…! Quand’è che impareremo?

Roccky 11 mesi fa su tio
🐒🐒🐒🐒🐒 sono e restano

andytt 11 mesi fa su tio
Al posto di andare in strada o aereoporto andate a manifestare li.... A no li solo a parole... andarci inquina...

Keope1963 11 mesi fa su tio
Si va bene e poi.. qualcuno andrà a prendere i responsabili li processerà e libererà le donne afgane? Non sembra così. Allora di cosa parliamo? Bla bla bla e intanto la persecuzione degli innocenti continua e tutto l’Occidente li ha abbandonati.

eco1 11 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Ok, se sei uno che si lamenta delle guerre non hai diritto a parola. Altrimenti vai a lamentarti coi trumpiani per questa decisione.

Dex 11 mesi fa su tio
Risposta a eco1
Da come scrivi…dovrebbero togliere a te il diritto di scrivere 😂😂

Keope1963 11 mesi fa su tio
Risposta a Dex
😂👍 si ha fatto un Bella insalata russa 😜😂
NOTIZIE PIÙ LETTE